Ostia – Evacuate un centinaio di abitazioni alla foce del fiume
Il Faro on line – Maltempo, preoccupa la situazione del Tevere come anche quella dell’Aniene. Per domani è prevista l’ondata di piena in città e per ora si segnala una situazione di preallarme.
Per questo motivo è già in parte iniziata l’evacuazione delle abitazioni presso la foce del Tevere all’Idroscalo ad Ostia dove il Campidogli ha già provveduto ad allontanare circa cento persone e a dargli assistenza alloggiativa in alcuni alberghi. Nelle prossime 24 ore si provvederà , invece, all’evacuazione di Passo della Sentinella nel comune di Fiumicino.
Situazioni di criticità anche nella capitale. Strade allagate e smottamenti stanno mettendo in difficoltà alcune strade come: via di Tor di Quinto, largo Preneste, piazzale del Verano, la zona di Trigoria, via Cristoforo Colombo all’altezza di via Laurentina, via di Settebagni, il raccordo anulare all’altezza di Castelgiubileo, via Marco Polo, via Vitellia, via di Pietralata, via Collatina. Per tutte queste arteria, che toccano zone di Roma dal centro alla periferia, si sta valutando la totale chiusura al traffico.
I tecnici dell’Agenzia regionale per la difesa del suolo di Roma (Ardis) registrano un incremento crescente del livello dell’acqua del Tevere che aumenta di ora in ora. In particolare per quanto riguarda l’altezza delle acque l’idrometro di Ripetta stamani ha segnato un’altezza di 11 metri e 13 centrimetri. L’Aniene, invece, ha raggiunto una quota idrometrica pari a 6 metri e 32 centimetri all’altezza di Ponte Mammolo.
La Protezione Civile invita a utilizzare l’automobile solo se strettamente necessario e a prestare molta attenzione dentro e fuori i centri urbani. Resta attivo 24 ore su 24 il numero verde della protezione civile regionale 803 555.