Un milione di euro per le piccole e medie imprese del territorio

11 dicembre 2008 | 10:23
Share0
Un milione di euro per le piccole e medie imprese del territorio

Fiumicino – Il Comune annuncia la volontà di costituire un Fondo di Garanzia

Il Faro on line – “Dobbiamo far fronte alla gravissima crisi finanziaria che rischia di bloccare l’attività del tessuto delle micro, piccole e medie imprese del territorio, per questo l’assessorato alle Attività Produttive propone la creazione di un Fondo di Garanzia comunale di un Milione di Euro (FGC), per la prestazione di garanzie dirette e cogaranzie a favore del sistema imprenditoriale”.
A parlare è Claudio Caldarelli, Assessore alle Attivita’ Produttive del comune di Fiumicino.
“Il fondo – prosegue Caldarelli – consentirebbe un efficace e rapido intervento per qualificare le imprese verso il sistema bancario e allentare il credit crunch derivante dalla crisi di liquidità. Mettendo in parallelo il fondo Comunale con il medesimo fondo Regionale, si stimolerebbero investimenti per oltre 50 Milioni di Euro per interventi totalmente gratuiti a favore delle imprese, potranno accedere al credito anche i giovani con nuove iniziative imprenditoriali”.
Il Comune di Fiumicino si doterebbe dunque di un proprio strumento in grado di dare una efficace risposta alle emergenze del credito per la grave crisi che nel territorio si sta determinando.
“Sarà un un supporto reale – spiegano dal Comune – con dotazioni finanziarie capaci di assicurare il superamento della fase attraversata incentrando l’azione sul rilancio dell’economia reale. Con la partecipazione al bando Regionale alla creazione del Centro Commerciale Naturale di via Torre Clementina, (150.000,00 Euro) si vuole dare un imput per il rilancio delle attività produttive locali, successivamente saranno individuate nel territorio delle nuove aree per la realizzazione di nuovi centri commerciali naturali, con l’intento di bilanciare il rapporto con la grande distribuzione, che sarà sollecitata ad attivare forme di collaborazione e sinergie verso i nascenti centri. Sono allo studio per il 2009 altre iniziative con la collaborazione delle associazioni di categoria, verso tutto il territorio comunale”.