Baseball, doppio colpo in Spagna per i Campioni d’Europa

13 dicembre 2008 | 20:47
Share0
Baseball, doppio colpo in Spagna per i Campioni d’Europa

Nettuno – Rinforzato il monte di lancio con Leal e Navarro

Il Faro on line – Remigio Leal (nella foto) e Dewis Navarro sono della Danesi Nettuno, doppio colpo in Spagna per i Campioni d’Europa che rinforzano il monte di lancio con un lanciatore di grande esperienza internazionale, ed ingaggiano uno dei migliori ricevitori attualmente in Europa.

Remigio Leal è un lanciatore destro, nato a Pinar del Rio a Cuba il 1 ottobre del 1963. Ha giocato nove stagioni con la squadra di Pinar del Rio nella Lega Cubana, 178 partite con uno record personale di 53 vittorie e 38 sconfitte, 8 salvezze e 4.16 di media PGL. Nel 1999 il trasferimento in Europa ingaggiato dagli spagnoli del Villadecans. A Madrid nel 2000 e l’anno dopo nell’Arga Burlanda. Nel 2002 firma per i Marlins Puerto Cruz, rimane per 4 stagioni nella squadra delle Canarie poi nel 2006 il passaggio al Barcellona. Strepitosa la stagione 2007 con i Catalani, 9 vittorie ed una sola sconfitta e 0.79 di media PGL con 85 strikeout in 90.2 inning lanciati. Nel 2007 l’esordio nella nazionale spagnola agli Europei di Barcellona. Conquista con le Furie Rosse la medaglia di bronzo con un eccellente terzo posto, per Leal alla rassegna europea una vittoria contro l’Ucraina e due salvezze con Germania e Svezia. Sempre nel 2007 ha fatto parte della nazionale di Spagna alla Coppa del Mondo ed al torneo di qualificazione olimpica. Nel 2008 ha vinto il girone di qualificazione alla Final Four della European Cup a Regensburg. Ottime le medie anche nella scorsa stagione, settimo lanciatore della Liga spagnola con 1.80 di media PGL, 6 vinte e 2 perse in 85 inning sul monte di lancio e 66K. Schierato 8 volte come partente e 7 da rilievo. Eccellente anche il suo Opposing Batting Average di .195.

“E’ un lanciatore di grandissima esperienza – ha commentato il DS Alberto De Carolis – darà profondità  e qualità al nostro monte di lancio. In passato ha lavorato molto con il nostro pitching coach Manuel Cortina che lo conosce benissimo, è stato un nostro obiettivo di mercato voluto proprio da Faraone. Come anche Dewis Navarro considerato a livello internazionale come tra i più forti ricevitori che ci sono in Europa”. Dewis Navarro, il secondo colpo messo a segno dal Nettuno in Spagna. Nato a caracas in Venezuela, anche lui come Leal in possesso del passaporto spagnolo, il 19 giugno del 1978. Fratello maggiore di Dioner Navarro ricevitore dei Tampa Bay Rays finalisti delle World Series 2008. In Spagna dal 2004 quando venne ingaggiato dai Rojos de Candelaria, da subito si metteva in luce per le sue alte medie nel box di battuta, vince subito al suo primo campionato spagnolo la classifica dei bombardieri con la miglior percentuale slugging della Liga. Nel 2005 il trasferimento ai Marlins Puerto cruz con cui ha vinto due scudetti consecutivi. Nel 2007 è il sesto battitore assoluto della Liga con .402 di media, convocato in nazionale  per gli Europei 2007 concludeva la rassegna continentale con .364 di media nel box e .500 di percentuale slugging.

Miglior battitore spagnolo alla coppa del Mondo, sempre nel 2007, con .429 di media. Nella Liga 2008 è stato l’ottavo battitore assoluto con .339 di AVG con 10 doppi, 1 HR e 25 punti battuti a casa, quarto assoluto produttore di punti del campionato. Impressionante la sua media battuta contro i lanciatori mancini .480 AVG. Continua dunque all’insegna della grande qualità il mercato della Danesi Nettuno.