Otto milioni di euro per la protezione della costa

13 dicembre 2008 | 16:43
Share0
Otto milioni di euro per la protezione della costa

Ladispoli – Putero: “Grazie all’assessore Zaratti”

Il Faro on line – “Un grande obiettivo è stato raggiunto dall’Amministrazione comunale di Ladispoli. Il nuovo anno per la nostra città  inizierà nel migliore dei modi con un’operazione che ha destinato otto  milioni di euro per gli interventi a protezione della costa”.
Con queste parole il delegato all’ambiente, Alessandro Putero, ha annunciato che il tanto atteso finanziamento della Regione Lazio per realizzare opere per la salvaguardia del litorale sta per essere erogato.
“A questo importante progetto – ha proseguito Putero – abbiamo lavorato per oltre tre mesi e, grazie alla grande disponibilità dell’assessore regionale all’ambiente,  Filiberto Zaratti, riusciremo finalmente a realizzare degli  interventi che sono di vitale importanza per la nostra  città. Circa un mese fa abbiamo avuto un primo incontro con gli  operatori turistici, Assobalneari e pescatori dove è stato istituito un tavolo di lavoro per confrontarci sugli  interventi da realizzare per salvare la nostra costa”.
“A questo primo incontro – ha proseguito Putero – ne seguirà un altro, la settimana prossima, al quale  prenderanno parte oltre all’Amministrazione comunale, gli operatori balneari, gli operatori turistici, i pescatori e i commercianti.
L’obiettivo è quello di approfondire i lavori focalizzando gli interventi da realizzare: il tutto attraverso un  confronto che vedrà a fine gennaio un convegno in aula consiliare al quale parteciperanno l’assessore regionale Zaratti, i tecnici dell’Ardis e l’associazione ambientalista Mare vivo di Ladispoli che in questo progetto ha svolto un gran lavoro di sensibilizzazione e raccordo”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Crescenzo Paliotta per l’attività svolta dal delegato all’ambiente,  Putero. “Insieme – ha detto il sindaco Paliotta – saranno verificati quali sono i progetti più urgenti da realizzare. Il tutto  attraverso un percorso ambientale che ci consenta di gestire al meglio i lavori che attueremo con gli otto milioni di  euro finanziati dalla Regione. Il mare è la più grande risorsa ambientale a nostra disposizione. E, in una città come  Ladispoli, questo è e deve essere l’essenza del nostro patrimonio. Il mare è, infatti, la prima risorsa  turistico-economica della nostra città e questo progetto ci consentirà di ottimizzarla”.