Resta comunque un’attenta sorveglianza. Per le prossime ore ancora maltempo
Il Faro on line – Fiumicino ha superato senza gravi conseguenze l’arrivo dell’ondata di piena del fiume Tevere alla foce. Il fenomeno è stato tenuto sotto costante controllo da parte dell’amministrazione comunale che si è tenuta in continuo contatto con i responsabili della Protezione Civile nazionale e regionale, la Prefettura e l’Agenzia Regionale per la difesa del suolo. E’ stata proprio quest’ultima, attraverso i propri tecnici a svolgere un ruolo molto delicato ed importante monitorando in tempo reale tutte le variazioni del livello delle acque del Tevere, sia all’altezza di Ripetta sia del Ponte della Scafa, cosa questa che ha consentito evitare l’ordinanza di sgombero degli abitanti di Passo della Sentinella al contrario di quanto erroneamente dichiarato da alcuni mezzi di informazione.
Resta comunque un’attenta sorveglianza sull’intera area di foce ed in particolare nel quartiere nato nell’area golenale del Tevere.
Per tutta la durata della crisi c’è stata piena collaborazione da parte di tutti i cittadini di Passo della Sentinella i quali, informati del rischio dell’eventuale abbandono delle abitazioni, si sono dichiarati pronti a lasciare le loro case senza opporre alcun rifiuto come invece è successo per altre realtà territoriali.
Il Sindaco, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, ha ringraziato tutti coloro i quali hanno lavorato duramente, giorno e notte, per monitorare la crisi ed assicurare ogni forma di soccorso, ove necessario. In particolare è stato apprezzato l’impegno profuso dalla Pubblica Sicurezza, dagli uomini dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Provinciale e della nostra Polizia Municipale i quali in stretto raccordo con la struttura dell’amministrazione comunale ed i Volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa di Fiumicino hanno garantito la migliore gestione dello stato di emergenza.