E ora cantiamo il Natale

14 dicembre 2008 | 21:38
Share0
E ora cantiamo il Natale

Ardea – Rutuli Cantores protagonisti in casa e fuori

Il Faro on line – Sono stati cinque giorni bellissimi e intensi di musica, di cultura e d’amicizia quelli vissuti ad Ardea dalla catalana Coral Verge del Cami di Cambrils, ospite del coro Rutuli Cantores dal 4 all’8 dicembre scorsi. Il gruppo corale ardeatino ha ricambiato la  calorosa accoglienza ricevuta lo scorso anno in Catalogna con un programma di incontri, visite guidate, concerti e momenti conviviali che  hanno messo al centro dell’attenzione il patrimonio storico artistico di Ardea e del suo territorio con grande apprezzamento da parte della Coral Verge del Cami, a sua volta applauditissima per le proprie capacità musicali.
Sabato 6 dicembre il coro ospite è stato ricevuto ufficialmente dal Sindaco Carlo Eufemi e dall’assessore alla cultura Domenico Ferone presso il Museo Manzù dove, alla presenza di un pubblico numeroso e attento, si sono succeduti gli interventi di saluto e lo scambio di doni prima che avesse inizio il bellissimo concerto con il quale la Coral di Cambrils, sotto la direzione di Nuria Ortoneda y Pedrola, ha concluso la Rassegna Internazionale “Arteincanto” promossa dal Comune di Ardea e dal Coro Rutuli Cantores in occasione del Centenario della nascita di Giacomo Manzù.
Non meno emozionante il secondo concerto tenuto insieme ai Rutuli Cantores la sera successiva a Roma presso la prestigiosa chiesa nazionale degli Spagnoli di Santa Maria in Monserrato alla presenza del Rettore, Monsignor Gonzales Novalin, che non ha lesinato elogi ad entrambi i cori per l’esecuzione del programma proposto, incentrato in particolare sulla polifonia spagnola di epoche ed autori diversi.


Cinque giorni densi di emozioni e scoperte dove hanno trovato posto la visita guidata “straordinaria” a Castrum Inuii, l’antico porto di Ardea, ai monumenti del centro storico ed alle chiese di S. Pietro Apostolo e di Santa Marina, alle opere di Manzù ed al Vaticano, dove peraltro la Porta della Morte del grande scultore è stata subito al centro dell’interesse dei cantori catalani. Il soggiorno ardeatino si è concluso con una visita ai Castelli Romani per l’intera giornata di lunedì 8 prima degli abbracci e degli arrivederci carichi di emozione e conditi da qualche segno di commozione, con i quali i Rutuli Cantores hanno salutato gli amici catalani.


Ora l’attenzione del gruppo corale sarà rivolta al Natale con la XV edizione della Rassegna “Natale in Coro” ormai alle porte che vedrà il coro ardeatino diretto dal M° Savelloni impegnato nel concerto che si terrà nella splendida chiesa romanica di San Pietro Apostolo, nel centro storico di Ardea, domenica 21 dicembre alle ore 19. Ospite d’onore sarà una delle più importanti formazioni corali abruzzesi: il Coro Sine Nomine di Teramo diretto dal M°Ettore Sisino.