“Fiumicino, Necessario un fondo regionale salva-costa”

15 dicembre 2008 | 18:20
Share0
“Fiumicino, Necessario un fondo regionale salva-costa”

Convocata per domani la commissione ambiente per quantificare i danni. Merlini: “Colpiti edifici, reti viarie, attività turistiche e agricole”

Il Faro on line – E’ stata convocata alle ore 9.30 di domani mattina la Commissione Ambiente al fine di iniziare, di concerto con gli uffici tecnici a quantificare i danneggiamenti subiti dalle forti precipitazioni che da circa 20 giorni stanno imperversando il comune costiero.
A subire i danni maggiori sono state le infrastrutture e le strutture di aree pubbliche. Ma non solo, colpiti anche edifici, attività economiche agricole e turistiche esistenti sul territorio comunale. Non per ultimo le aree di costa non previste in concessione demaniale sulle quali si sono riversate tonnellate di rifiuti. Per quest’ultimo problema, ancora non vi sono state ufficiali interessamenti da parte della Regione per mezzo di uno stanziamento di un fondo economico che copra le spese per la rimozione, il trasporto ed il conferimento in discarica dei rifiuti stessi.
“Questo lavoro – spiega Roberto Merlini, il presidente della commissione Ambiente e Litorale del comune di Fiumicino – sarà utile alle operazioni di verifica tecnica che gli uffici comunali quotidianamente stanno aggiornando da giorni. Un lavoro che consentirà, alla Giunta Comunale, di approvare nei prossimi giorni la richiesta di calamità naturale”.
“Il nostro territorio – continua Merlini – è stato particolarmente colpito dalle intense e continue piogge da venti giorni a questa parte. Purtroppo le previsioni meteo non volgono a miglioramenti. Se l’allerta di piena del Tevere sia superata, Fiumicino non può essere dimenticata, visto che ora ci ritroviamo a dover fare i conti con centinaia di tonnellate di rifiuti di ogni forma e tipo che il Tevere ha portato in mare e che ci troviamo sparsi su tutta la nostra costa. Attendiamo – conclude Merlini – un intervento finanziario della Regione Lazio per sostenere i costi di queste operazioni di pulizia della nostra costa, e l’inserimento nel bilancio regionale di un fondo annuale speciale per le eventuali future bonifiche da fare sul territorio a seguito di condizioni meteo avverse tipo quelle di queste settimane. Fiumicino non può essere la pattumiera del lungo corso del Tevere e dei suoi affluenti”.