Porto insabbiato: è allarme pescherecci

15 dicembre 2008 | 15:25
Share0
Porto insabbiato: è allarme pescherecci

Anzio – L’appello del sindaco Bruschini al Prefetto di Roma e alla Regione: “Necessario un intervento immediato”

Il Faro on line – “Si rappresenta la gravissima situazione della navigabilità del Porto, determinatasi a seguito di un ulteriore interramento di tutto lo specchio acqueo ed in particolare del canale di accesso. Tale situazione arreca gravissimo pericolo per natanti e pescherecci, e per quest’ultimi compromette anche l’incolumità degli equipaggi”.
Così il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in una lettera inviata al prefetto di Roma, al presidente della regione Piero Marrazzo, all’assessore regionale ai Lavori pubblici, Bruno Astorre e al capo dipartimento porti della Regione Lazio, Maurizio Melattini.
“Si evidenzia che gli interventi finora effettuati non risolvono, in alcun modo, le problematiche di accesso, atteso che operativamente non è sufficiente togliere piccoli quantitativi di sabbia – continua Bruschini – Il canale dovrebbe essere costantemente tenuto in una condizione di navigabilità, non solo per ragioni di sicurezza, ma anche per permettere ai pescherecci di svolgere il lavoro a salvaguardia dell’economia delle numerosissime famiglie che vivono con i proventi del pescato. Il perdurare di tale situazione, quindi, avrà ripercussioni negativissime che si possono immaginare e che invece si spera possano essere evitate soprattutto in un momento di estrema crisi economica. Al momento i pescherecci di stazza superiore alle 15/20 tonnellate non hanno alcuna possibilità di lasciare il porto, mentre quelli di stazza inferiore potrebbero uscire in mare, ma con un grave rischio di perdite di vite e capitali. Si richiede pertanto un intervento immediato, nel senso sopraindicato, ed una programmazione definitiva di manutenzione volta alla navigabilità quotidiana”.