Poste italiane accende i sogni dei bambini

15 dicembre 2008 | 15:21
Share0
Poste italiane accende i sogni dei bambini

Ostia – I Postini di Babbo Natale rispondono alle letterine e inviano in dono un adesivo della “Costellazione dell’Ospedale Bambin Gesù”

Il Faro on line РDicembre, come da tradizione, ̬ il mese dedicato a cartoline di auguri, lettere di desideri e richieste di doni rivolte al vecchio panciuto con la barba bianca e lunga.
Come ormai da nove anni, anche per queste festività Poste Italiane vuole dedicare ai più piccini un gesto di attenzione e di affetto raccogliendo le letterine destinate a Babbo Natale e facendo in modo che i bambini che ancora hanno voglia di sognare e di credere nelle fiabe ricevano una risposta personalizzata e anche un piccolo dono.
Le letterine di Natale non hanno bisogno di affrancatura e possono essere spedite utilizzando una qualsiasi delle cassette di impostazione di Ostia. Per ricevere la risposta dei “Postini di Babbo Natale” è sufficiente indicare sulla parte posteriore della letterina l’indirizzo del mittente.
Ogni anno infatti vengono trovate nel circuito postale un gran numero di letterine destinate “a Babbo Natale”, “alla Befana”, “a Gesù Bambino” con indirizzi e destinazioni risultanti dalla fantasia tipica dei bambini: si va dal Polo Nord alla Via delle Costellazioni, dal Circolo Polare Artico alla Via Lattea, dalla Via del Cielo alla Via delle Nuvole o Via delle Renne.
La squadra dei “Postini di Babbo Natale” è già all’opera e sta rispondendo alle prime lettere dei bambini i quali, oltre ai regali e ai giochi, non mancano mai di chiedere a Babbo Natale la pace nel mondo, la serenità e la salute per la propria famiglia, un fratello o una sorella più affettuosi e, più in generale, esprimono spesso buoni propositi per il futuro, fanno bilanci di fine anno, si informano sulla salute del destinatario della letterina chiedendo inoltre a Babbo Natale se andrà in vacanza, se porterà con se sua moglie la Befana. Naturalmente, solo in rare eccezioni non è indicata la lista dei regali che i piccoli vorrebbero ricevere.

Nel 2007, i “Postini di Babbo Natale” hanno ricevuto oltre 100 mila letterine.
Quest’anno Poste Italiane ha voluto arricchire l’iniziativa con un messaggio di solidarietà per sostenere l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in un progetto finalizzato alla raccolta fondi per curare i bambini dei paesi poveri, affetti da leucemia e che necessitano di un trapianto di midollo.

Nella letterina di risposta di Babbo Natale i bambini troveranno un adesivo fluorescente, da incollare alle finestre delle camerette o sui vetri delle automobili o a scuola, che rappresenta la costellazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma: di giorno l’adesivo accumula luce e di notte la riflette verso il cielo.
Questo simbolo di solidarietà vuole essere un richiamo rivolto soprattutto a sensibilizzare i genitori, e gli adulti in genere, sull’iniziativa e dare loro la possibilità di testimoniare con un piccolo segnale la volontà di tendere la mano ai bambini che hanno bisogno di cure e aiuto.