“Caso sanità: è ora di affrontare i problemi con serietà”

16 dicembre 2008 | 01:33
Share0
“Caso sanità: è ora di affrontare i problemi con serietà”

Il coordinatore del Circolo di Fiumicino Italo Alesi, Armando Fortini (Pd) replica alle affermazioni dei consiglieri del Pdl Gonnelli e De Vecchis

Il Faro on line – “Dichiarazioni come quelle di Gonnelli e De Vecchis sono la sintesi della politica della destra che ha generato l’attuale stato di debito che come certificato dalla Corte dei Conti è di svariati miliardi di euro ed oggi la Regione e tutti noi stiamo subendo e pagando a caro prezzo l’incapacità di governo della destra che ha causato lo stato di emergenza della sanità nel Lazio.
Armando Fortini, coordinatore Circolo di Fiumicino Italo Alesi, replica ai consiglieri Gonnelli e De Vecchis su presunte responsabilità di cattiva gestione del settore sanitario.
“La politica sanitaria della Regione Lazio con il Presidente Storace, ha dato enfasi e fatto proliferare l’offerta della sanità privata penalizzando e mortificando la professionalità della sanità pubblica, ha investito il minimo indispensabile nella organizzazione dei nosocomi, creando agli utenti estenuanti trafile ed attese lunghissime. Oggi, nel 2008 la spesa sanitaria della Regione Lazio è sotto controllo e continua a scendere, per effetto dei controlli, della riorganizzazione  e della nova politica sanitaria avviata dalla Regione”.  
Armando Fortini accende poi i riflettori sulla situazione locale. “Mi meraviglio come ancora oggi si cavalchi la chiusura del Punto di Primo Soccorso di via degli Orti, una struttura fatiscente, ma soprattutto inadatta come configurazione ad ospitare un nucleo d’emergenza. Ma  quanti di voi avevano espresso disappunto per questa struttura in quelle condizioni? Quanti cittadini erano inorriditi e scandalizzati dalla fatiscenza della struttura. La Asl prima di dare corso alla chiusura di via degli Orti aveva organizzato nei minimi dettagli il trasferimento nella  struttura  provvisoria di via Coni Zugna, in attesa del completamento della nuova e moderna struttura dove sarà insediato il Punto di Primo Soccorso. Tra la vecchia struttura di via degli Orti e la nuova di via Coni Zugna la distanza è di 800 metri in linea d’aria, il vero problema, senza dire bugie è la viabilità del ponte Due Giugno e di tutta la zona circostante e voi continuate a eludere l’attenzione dei cittadini da questo gravoso problema. Nessuno di voi ha denunciato la via crucis che devono fare le ambulanze che partono da via degli Orti per arrivare ad Isola Sacra? Quante volte le ambulanze sono rimaste bloccate nel traffico tra largo dei Delfini e il Ponte due Giugno, questo è un problema da affrontare, altro che bugie”.
“Noi per primi  – continua – siamo convinti che a Fiumicino sia necessario attivare un altro nucleo di Primo Soccorso, che possa intercettare le emergenze di Focene, Pleiadi, Parco Leonardo e Fiumicino e su questo troveremo sicuramente la disponibilità della Asl ad attivare un piano ed una organizzazione che superi tali problematiche e su questo ci aiuterà senz’altro  il Nuovo Piano Sanitario Regionale”.
“Per quel che ci riguarda – conclude – preferiamo lavorare seriamente attraverso la collaborazione e la partecipazione dei cittadini alle problematiche, vi esortiamo quindi ad affrontare le problematiche con serietà e qui si parla della salute dei cittadini e noi del Pd non facciamo campagna elettorale sulla pelle della gente”.