Fonti rinnovabili: energia e risparmio in primo piano a Pomezia

16 dicembre 2008 | 01:26
Share0
Fonti rinnovabili: energia e risparmio in primo piano a Pomezia

Mercoledì 17 dicembre presso l’Hotel Enea la presentazione del progetto della Provincia

Il Faro on line – “Gli obiettivi di efficienza energetica e di tutela del patrimonio ambientale si raggiungono attraverso uno sforzo comune e sistemico, che deve vedere protagonisti aziende, istituzioni ed Enti Locali al fine di sensibilizzare i cittadini di oggi e di domani”.
E’ questo l’assunto da cui partirà la presentazione del progetto della Provincia di Roma fissata per mercoledì 17 Dicembre presso l’Hotel Enea.
“E’ sempre più crescente – spiega una nota stampa – l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi ambientali ed energetici, tale da imporre alle istituzioni impegni seri, continui e programmatici. Per far fronte a questa emergenza energetica la Provincia di Roma, nell’ambito degli interventi per la promozione dell’efficientamento energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili, presenta il progetto EnergiaFacile.it (nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma)”.
L’obiettivo del progetto è di agire direttamente sul tessuto sociale e produttivo per sostenere scelte di contenimento ed efficientamento dei consumi energetici. Durante la giornata verranno presentati i primi risultati raggiunti dal progetto finanziato dalla Comunità Europea, Ministero del Lavoro e dalla Regione Lazio.
Gli incontri di approfondimento pomeridiani saranno tenuti dai tecnici della Iris T&O – Istituto di Ricerca e Sviluppo, che presenteranno i risultati ottenuti dai soggetti attivamente coinvolti nel processo di efficientamento energetico: Imprese, Enti ed Attori locali, Insegnanti ed Orientatori, Studenti. La giornata di lavori sarà l’occasione per fare il punto sull’impegno delle istituzioni nel campo energetico, analizzare i risultati ottenuti e le best practice rilevate e farne linee guida di indirizzo per le prossime iniziative della Provincia di Roma.
Per ulteriori informazioni www.energiafacile.it

Interverranno:
Prof. Massimiliano Smeriglio – Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Roma
Dott.ssa Paola Bottaro – Direttore del Dipartimento III Servizi per la Formazione – Provincia di Roma
Dott. Enrico De Fusco – Sindaco di Pomezia
Prof. Carlo Eufemi – Sindaco di Ardea
On. Luigi Celori – Consigliere Regione Lazio
OO SS: CISL(Vincenzo Carfagna) – UIL (Stefano Farisato) CGIL (Pino Cappucci)
Ing. Giancarlo Lanzone – Responsabile dell’Associazione Fare Verde di Pomezia
Dott. Marcello Carboni – Unicredit Banca Responsabile del credito alle imprese e famiglie
L’Azienda Enersov S.r.l.
Dott. Giampiero Venturini – ASL Roma H – Resp. U.O. – Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.)
S.ra Maria Fiore – Responsabile del Centro per l’Impiego di Pomezia.