Maltempo, parla il capo della Protezione civile

16 dicembre 2008 | 18:33
Share0
Maltempo, parla il capo della Protezione civile

Giovedì il Governo ratificherà lo stato di emergenza per Roma e hinterland

La conferenza stampa di Bertolaso


Giovedi’ il Consiglio dei Ministri ratifichera’ lo stato di emergenza per Roma e per le zone colpite dal maltempo. Lo afferma il capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso.


Il maltempo che ha colpito l’Italia nelle ultime settimane si sta esaureno e l’Italia va incontro a un periodo di tregua. “Siamo qui per affermare – ha detto Bertolaso – che finalmente ci avviamo verso un periodo di tregua, dopo il maltempo diffuso su tutto il Paese che ha fatto di questo autunno quello a memoria d’uomo peggiore per l’Italia dal punto di vista meteorologico. Dal nubifragio del 22 ottobre in Sardegna – ha ricordato – non c’è stato più un momento di
tregua”.


 “C’e’ una eccessiva esondazione di informazioni – ha detto Bertolaso – che potevano essere meglio meditate e controllate. Ad Ostia e Fiumicino non ci sono migliaia di evacuati. Ho contato personalmente 27 auto sommerse e qualche scantinato allagato. Il Tevere e’ ad un livello alto, ma la situazione e’ migliore rispetto a venerdi’ scorso. Domani vedremo se il livello raggiungera’ i 12 metri, poi il tempo dovrebbe migliorare”. “Ci sono eccezionali nevicate a Cuneo, nel bellunese. Ci sono paesi isolati in Valle d’Aosta. E’ stato l’autunno peggiore a memoria d’uomo. Tutto comincio’ il 22 ottobre scorso con i 5 morti in provincia di Cagliari”.


La situazione


Le precipitazioni che hanno colpito nelle ultime 24 ore la Penisola hanno provocato numerosi allagamenti e arrecato forti disagi al traffico. Una situazione difficile che, secondo la Protezione Civile, volge verso un lento miglioramento. Al Nord le maggiori criticità si sono registrate in Piemonte, dove prima la neve poi un’interminabile pioggia sta mettendo in difficoltà l’intera regione, con strade interrotte per frane e allagamenti.


Il continuo maltempo che non risparmia la capitale da giorni sta mettendo a dura prova la tenuta della citta’ e dei comuni della cintura. La situazione piu’ critica si sta registrando ad Ostia e Pomezia dove, a causa degli allagamenti, i vigili del fuoco stanno intervenendo con due dei loro elicotteri per mettere in salvo diverse persone che hanno trovato scampo sui tetti delle abitazioni.