Mercati rionali, 580 nuove postazioni

16 dicembre 2008 | 18:49
Share0
Mercati rionali, 580 nuove postazioni

L’Assessorato alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale, ha illustrato agli operatori l’avviso pubblico per l’assegnazione di circa 580 nuove postazioni in oltre 80 mercati rionali di Roma.


“Dopo quattro anni di attesa ci sarà l’opportunità di richiedere l’autorizzazione per nuovi posteggi – ha spiegato l’Assessore Davide Bordoni – e, come assessorato, abbiamo deciso di riservare una quota delle postazioni disponibili ai produttori agricoli propri (15%), aumentando la percentuale dedicata agli artigiani”.


“Questa iniziativa – ha aggiunto – si inserisce in un’ottica di rilancio del settore annonario che l’amministrazione comunale intende attuare attraverso una serie di interventi concreti. Nel capitolo delle spese parte corrente della manovra di assestamento di bilancio capitolina sono stati stanziati circa 3.400.000 euro per la manutenzione delle strutture mercatali e già dai prossimi mesi saranno attivate le procedure per l’avvio dei lavori”.


Tra le novità nel bando i criteri di assegnazione delle postazioni e le modalità di partecipazione: il bando rimarrà aperto per due anni e prevede una quota del 10%  riservata alle persone diversamente abili, al fine di favorire la creazione di attività commerciali per chi possa sentirsi svantaggiato nell’inserimento lavorativo. Prevista una campagna di affissioni e comunicazione per informare la cittadinanza, in particolare gli operatori del settore, di questa opportunità.


L’avviso è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 144 al Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (B.U.R.L.) n. 44 del 28.11.2008 a seguito della determinazione dirigenziale n. 2562 del 29.10.2008 con la quale è stato approvato.


Prevista la concessione dei posteggi disponibili nei mercati rionali plateatici e coperti e il rilascio delle relative autorizzazioni amministrative anche per il trasferimento di attività già presenti nei mercati in altri mercati rionali plateatici e coperti ovvero all’interno del medesimo mercato rionale (plateatico o coperto). Le domande per il rilascio della nuova autorizzazione e della relativa concessione di posteggio nonché quelle di trasferimento, compilate, a pena di esclusione, sul modello allegato all’ Avviso, con marca da bollo di 14,62 Euro ed inserite in busta chiusa, dovranno essere inviate, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, al Protocollo del Dipartimento VIII, Ufficio Mercati in Via dei Cerchi 6, 00186 ROMA.  


Le richieste potranno essere inviate a partire dal 15 dicembre 2008 fino al 28 gennaio 2009. Sulla busta contenente la domanda deve essere sempre riportata, a pena di esclusione dalla partecipazione alla procedura concorsuale, la dicitura “BANDO mercati rionali 2008” ed il mittente.


Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del VIII Dipartimento. Tel 06/67102055 o visitare le pagine dedicate sul sito web del Comune di Roma www.comune.roma.it/commercio.