Spese legali, il comitato di quartiere Nuova Florida attacca il Comune

16 dicembre 2008 | 01:41
Share0
Spese legali, il comitato di quartiere Nuova Florida attacca il Comune

“Fino a 330mila euro le somme pagate. Necessario accertare tutte le responsabilità”

Il Faro on line – Il comitato di quartiere Nuova Florida, associazione culturale per la difesa del diritto dei cittadini, scende in campo e punta il dito sulle spese sostenute dall’amministrazione comunale di Ardea. “Sono 330mila gli euro – spiegano dal comitato – spesi fino ad oggi dal Comune per la difesa dell’Ente (8,50 euro per ogni cittadino) nella causa Spe. Ma rimaniamo colpiti quando nella sentenza del Tribunale di Roma del 13 ottobre 2008, leggiamo che quasi tutte le doglianze proposte ‘risultano infondate’. Ci sorprendono, poi, le responsabilità che emergono dalla sentenza, quali: ‘Precetto e pignoramento sono stati notificati nel dicembre del 2007’.
“Ma un amministratore accorto – si domandano – non avrebbe dovuto tempestivamente vincolare le somme con delibera di Giunta da trasmettere in Tesoreria entro il 31 marzo? Poi, a seguire, constatare che ‘La difesa del Comune debitore non ha depositato il benché minimo riscontro necessario per dimostrare l’impignorabilità di quanto staggito'”.
“Ci sorprendiamo, infine, che la legge invocata la ‘l.68/93 non è più in vigore essendo stata sostituita dal decreto legislativo 267/00’”.
“Sarebbe forse più opportuno, etico e trasparente – concludono dal comitato – che venisse incaricato un ex-giudice della Corte dei Conti, per accertare tutte le responsabilità, ivi comprese quelle di una difesa con la quale, a nostro avviso è stato arrecato un danno erariale al Comune e ai cittadini”.