Fino al 6 gennaio si svolge nella capitale “ROMA CITTÀ NATALE. UNA FESTA UNICA AL MONDO”, un progetto che riunisce, per la prima volta, tutto ciò che Roma offre dai primi di dicembre fino alla Befana in termini di cultura, svago, divertimento, socialità , ma che è anche espressione del recupero di un senso più profondo e autentico del Natale attraverso un’offerta di iniziative di assoluta qualità e caratterizzata dalla volontà di favorire un ritorno alle tradizioni.
Il vasto palinsesto delle iniziative comprende così sia il complesso delle attività che già spontaneamente si svolgono in questo periodo a Roma, sia le proposte nuove appositamente realizzate e diffuse in tutta la città , dal centro alla periferia.
In particolare l’offerta romana dei musei si presenta assai vasta. Oltre ad ospitare mostre di grande rilievo ed iniziative didattiche per bambini e adulti, dal 26 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 i Musei Civici saranno infatti interessati da aperture straordinarie ed accoglieranno una serie di progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo, consentendo a romani e turisti di godere pienamente di questi spazi nonché di viverli in modo inusuale.
Si tratta di importanti eventi di danza, teatro, musica, e arte che animeranno fino alla Befana le principali strutture museali della città : MUSEI CAPITOLINI, CENTRALE MONTEMARTINI, MERCATI DI TRAIANO, MUSEO DELL’ARA PACIS, MUSEO DELLE MURA, MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI, MUSEO NAPOLEONICO, MUSEO CARLO BILOTTI, MUSEO PIETRO CANONICA, MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, MUSEI DI VILLA TORLONIA, PLANETARIO E MUSEO ASTRONOMICO.
Inoltre i Musei Civici saranno aperti quest’anno, per la prima volta, anche lunedì 29 dicembre e lunedì 5 gennaio.
E per rendere davvero accessibile l’offerta natalizia a tutte le tasche, grazie alla ROMA PASS si potrà usufruire, con soli 20 euro, di un kit che comprende l’ingresso gratuito ai primi due musei e siti archeologici, i mezzi di trasporto pubblico gratuiti, l’ingresso ridotto per i successivi musei e siti visitati, per gli eventi di teatro, danza e tutti gli altri servizi turistici.
Per informazioni sui vari programmi nei musei è possibile navigare sul sito www.museiincomuneroma.it oppure chiamare il contact center del Comune di Roma 060608, tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30.
E poi la musica. Tra le numerose iniziative, il concerto di Natale HAPPY CHRISTMAS FROM…ROME, nella Chiesa Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca, il 22 dicembre: protagonista, il celebre soprano spagnolo Montserrat Caballé.
Per la notte di Capodanno sono in programma grandi concerti in piazza. Roma saluterà infatti il nuovo anno con il concerto, al COLOSSEO, di una rockstar che mette d’accordo i gusti di padri e figli: Gianna Nannini.
Il palco sarà prima riscaldato dai toscani Baustelle .
Al CAMPUS DI CINECITTÀ, invece, si esibiranno la band Radici nel Cemento e Giuliano Palma & The Bluebeeters; alla NUOVA FIERA DI ROMA migliaia di persone festeggeranno insieme la V edizione di ‘Amore Festival 09’, la più grande kermesse elettronica di Capodanno in Europa.
In occasione del Natale 2008, il Contact Center del Comune di Roma 060608 ha ampliato le sue funzioni. Oltre alle informazioni su tutto il programma aggiornato e completo di ROMA CITTA’ NATALE e alla possibilità di acquistare biglietti di musei, mostre, teatri ed eventi, da ora permette anche la prenotazione degli alberghi chiamando il numero telefonico o navigando sul sito web www.060608.it.