Precipita un pino in pieno centro, tragedia sfiorata a Tor San Lorenzo
Gli Assessori De Angelis e Roccafiorita d’accordo nel mettere in sicurezza gli alberi a rischio
Il Faro on line – Sfiorata la tragedia a Tor San Lorenzo per l’ennesima caduta di un pino secolare. L’albero è precipitato al suolo al bivio di viale marino con viale Tor San Lorenzo intorno alle cinque del pomeriggio quando le arterie sono molto trafficate.
Fortunatamente, mentre si inclinava verso terra, un commerciante ha sentito lo scricchiolio delle radici che si spezzavano fermando una autovettura della Polizia Municipale. Gli agenti constatata l’instabilità del pino, hanno immediatamente bloccato il traffico nei due sensi di marcia.
Questione di secondi e poteva avvenire una strage. Si deve alla prontezza di riflessi del negoziante se non è successo nulla e alla solerzia degli agenti della Municipale che hanno impedito il transito dei veicoli nell’orario di punta. Sul posto immediato l’arrivo dei tecnici e maestranze dell’autoparco con trattore e motoseghe per ripristinare di li a poco la strada, altrettanto rapido l’intervento dei carabinieri di Tor San Lorenzo, della protezione civile, dei vigili del fuoco e della polizia ambientale oltre alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Giancarlo De Angelis e di quello all’ambiente Cassio Roccafiorita. Entrambi si sono mostrati d’accordo nel mettere in sicurezza il tratto di strada via Laurentina che va da Tor San Lorenzo a Lido dei Pini con una radicale potatura dalle radici di quegli alberi ormai inclinati ed insicuri che non manca giorno che non si abbattono al suolo mettendo a repentaglio persone cose. Intanto è stato dichiarato inagibile un capanno di una attività commerciale nella cui area insiste un pino prossimo a cadere e che i tecnici dell’autoparco stanno organizzandosi per eseguire una radicale potatura prima che crei danni ad un autosalone sottostante.