Regata del cuore, consegnati i fondi raccolti durante la manifestazione

17 dicembre 2008 | 15:08
Share0
Regata del cuore, consegnati i fondi raccolti durante la manifestazione

Distribuita la somma di 68mila euro alle associazioni che lavorano in favore dei bambini diversamente abili sul territorio di Anzio e Nettuno

Il Faro on line – Presso il Salone delle Conchiglie di Villa Adele ad Anzio, si è tenuto l’atto conclusivo della quarta edizione della Regata del Cuore 2008 (disputata il 18 luglio scorso).
Alla presenza del Sindaco di Anzio Luciano Bruschini, del Presidente di Eurospin Luigi Ferioli, del Direttore Generale di Eurospin Marcello Tamiano, dell’Assessore al Turismo e allo Sport Umberto Succi, dell’Assessore alle politiche sociali Italo Colarieti, degli organizzatori della manifestazione Giuseppe Barone e Antonella Lagano.
L’associazione Nati 2 Volte, il centro sociale Naturalmente, il Centro Primavera, l’Associazione Famiglie di Handicappati e l’Associazione Disabili Elena Castellacci hanno ricevuto rispettivamente 13.611 euro, mentre altri 750 euro sono stati donati all’associazione Biriciclabile.

La somma di 68.805 euro è stata raggiunta con la vendita dei biglietti dello spettacolo serale (23.725 euro), con il contributo dei clienti di telefonia mobile attraverso i loro sms solidali (2.580 euro) e con il grande intervento della catena di supermercati Eurospin (ben 42.500 euro).

Il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini ha ringraziato il Circolo della Vela di Roma per il grande sforzo organizzativo che rende possibile lo svolgimento della Regata del Cuore. “L’amministrazione comunale di Anzio si impegna già oggi per dare un aiuto maggiore in vista della Regata del Cuore 2009”, ha dichiarato il Sindaco Bruschini. “Dietro il successo della Regata del Cuore c’è il lavoro e l’impegno di molta gente. Con Peppe Barone e Antonella Lagano abbiamo allora pensato di prolungare la durata di questa manifestazione, facilitando così la raccolta dei fondi”.

Le grandi novità della quinta edizione della Regata del Cuore sono state quindi anticipate da Giuseppe Barone. “La manifestazione avrà una durata di quattro giorni. Giovedì 3 luglio si disputerà la regata con i personaggi dello spettacolo che poi, come è ormai tradizione, la sera daranno vita allo spettacolo di Villa Adele. La domenica successiva, si disputerà invece la Regata del Cuore Open, ovvero aperta a tutti: saranno ammesse le barche d’altura fino alle derive e i windsurf. Ci saranno almeno 400 barche in mare. Nel frattempo, venerdì il programma vedrà un concerto della banda della Marina Militare e sabato un secondo spettacolo a Villa Adele presentato da due attori famosi e riservato a gruppi di artisti del territorio di Anzio e Nettuno. Durante queste giornate, in Piazza Pia ad Anzio saranno allestiti degli stand dove i concorrenti della Regata del Cuore Open potranno formalizzare le proprie iscrizioni, ritirare il pacco gara e i vari gadget”.

soddisfatto l’Assessore al Turismo e allo Sport Umberto Succi: “La Regata del Cuore è la prova che unendo le forze possiamo sviluppare ottime idee. Le associazioni culturali e teatrali e le scuole di danza dal prossimo anno saranno inserite in questa manifestazione, così potranno sviluppare meglio il loro lavoro”.
L’Assessore alle politiche sociali Italo Colarieti ha invece ringraziato Eurospin per il suo grande contributo alla Regata del Cuore e ha aggiunto: “Abbiamo bisogno dell’aiuto di tanti altri imprenditori”.

Il Presidente di Eurospin Luigi Ferioli ha affermato: “Eurospin ha sposato sin dall’inizio il progetto della Regata del Cuore, una manifestazione che è cresciuta anno dopo anno”.

Marco Laurini ha parlato a nome delle cinque associazioni di bambini diversamente abili: “Il primo anno ogni associazione ha ricevuto dalla Regata del Cuore 3000 euro e già questa cifra ci sembrava enorme. Poi, nelle edizioni successive ogni associazione ha ricevuto prima 6000 e poi 9000 euro. Quest’anno siamo arrivati a oltre 13.000. Per le associazioni di Anzio e Nettuno questa forma di sostentamento è unica e insostituibile. Voglio precisare per l’ennesima volta la trasparenza di questa manifestazione, dove le cinque associazioni gestiscono in maniera diretta i contributi, senza intermediari”.

Nella foto: (Il sindaco di Anzio Luciano Bruschini consegna a Marco Laurini il contributo della Regata del Cuore)