Ladispoli, eletto il primo Consiglio comunale dei giovani

18 dicembre 2008 | 00:41
Share0
Ladispoli, eletto il primo Consiglio comunale dei giovani

Andrea Zonetti: “Il risultato elettorale ha dimostrato un grandissimo equilibrio tra le due liste che erano state ammesse al voto”

Il Faro on line – “Una grande dimostrazione di impegno sociale da parte dei giovani di Ladispoli che hanno colto a pieno l’opportunità di impegnarsi in prima persona nella vita amministrativa della propria città. A tutti i ragazzi che hanno partecipato alle elezioni per la nomina del primo Consiglio comunale dei giovani nella storia di Ladispoli giungano i ringraziamenti da parte dell’amministrazione comunale del sindaco Crescenzo Paliotta”.
A parlare è il consigliere delegato alle politiche giovanili, Andrea Zonetti, che ha ufficialmente comunicato che la Commissione elettorale ha proclamato insediati i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi.
“Sono stati eletti per la lista Giovani della libertà, – spiega Andrea Zonetti –  Pierangelini Daniele con 315 voti, Radicchi Francesca con 312, Dimarco Marzia con 275, Risso Gilda con 274 e Orefice Pietro con 272. Per la lista Onda futura risultano eletti Minaldi Marvin con 262 preferenze, Palumbo Fabio con 261, Forte Matteo con 255, Fierli Stefano con 242. In ossequio alle quote riservate ai minorenni sono stati eletti, Montironi Ludovica con 260 voti per la lista Giovani della Libertà per Ladispoli  e Grilli Annalisa con 234 voti per Onda futura. L’affluenza alle urne, considerando il fatto che si era alla prima esperienza di questo genere e considerando il generale distacco dei giovani da tutto quello che rappresenta la vita istituzionale e politica locale, si può considerare discreta: su 4524 aventi diritto al voto hanno votato 479 elettori, cioè circa il 10,59% .
“Certamente tale dato di affluenza alle urne – continua Zonetti – non è elevatissimo ma comunque è sempre importante che quasi cinquecento giovani di Ladispoli in una giornata festiva con condizioni meteo non proprio agevoli hanno trovato interessante l’iniziativa e sono stati spinti a partecipare a tali votazioni. Alla fine il risultato elettorale ha dimostrato un grandissimo equilibrio tra le due liste che erano state ammesse al voto: i Giovani della libertà–Per Ladispoli hanno ottenuto 249 voti mentre la lista Onda Futura ha ottenuto 223 voti, con uno scarto tra le due liste di appena 26 voti”.
“Questa mia sottolineatura non è diretta a sminuire la vittoria elettorale della lista Giovani della Libertà – Per Ladispoli, a cui anzi vanno i miei più sentiti complimenti, né tanto meno ad addolcire la sconfitta della lista Onda Futura: il mio obiettivo è quello di far capire a tutti i giovani consiglieri eletti e soprattutto ai politici locali senior che il Consiglio comunale dei giovani, visto in particolare l’estremo equilibrio elettorale e considerando la delicatezza dei temi di cui si dovrà discutere, dovrà fin da subito attuare una politica la più unitaria possibile, a partire dalla scelta del Presidente e del Vice-Presidente che dovrà essere effettuata nella prima seduta del nuovo organismo. Ai nuovi consiglieri comunali di Ladispoli i migliori auguri di buon lavoro nella certezza che sapranno essere uno sprone costante e proficuo nei confronti dell’amministrazione per rilanciare tutte le tematiche che più stanno a cuore ai giovani della nostra città”.