Ladispoli si prepara al Guitar Contest

18 dicembre 2008 | 15:01
Share0
Ladispoli si prepara al Guitar Contest

Dal 19 dicembre in piazza Rossellini si terrà un incontro tra varie scuole di pensiero del rinomato strumento

Il Faro on line – A Ladispoli dal 19 dicembre a tutta chitarra con il Guitar Contest, un incontro sul palcoscenico allestito in piazza Rossellini, tra le varie tecniche e scuole di pensiero, riguardo allo strumento più suonato al mondo.
“Formazioni di varia cultura musicale – ha detto l’assessore alla cultura, turismo e spettacolo, Daniela Ciarlantini – rappresenteranno i mille volti di questo antichissimo strumento”.
La definizione di Wikipedia è: “strumento musicale cordofono, che viene suonato con i polpastrelli, con le unghie o con un plettro. Il suono è generato dalla vibrazione delle corde, che sono tese al di sopra del piano armonico che, a sua volta, poggia sulla cassa armonica che amplifica il suono”.
Dalle sue origini arabe (XIII secolo a.c.) a oggi l’uomo ha modificato questo strumento ottenendo un infinità di versioni a seconda delle culture sparse in tutto il pianeta che ne hanno dato ognuna una propria interpretazione.
“A metà strada fra la didattica e lo show – ha concluso Ciarlantini –  il Guitar Contest è una informazione musicale sotto le stelle, un puntualizzare le capacità e l’estensione dello strumento, ma anche del musicista, di interpretare e arrangiare a propria immagine e somiglianza uno spartito”.
In questa prima edizione 2008 si esibiranno 5 formazioni per 5 diversi aspetti dello strumento che ci accompagneranno dagli esercizi di stile della chitarra classica alle distorsioni elettriche della chitarra rock, passando per le passionali composizioni della chitarra flamenca, dalle magiche armonie blues fino ad arrivare alle ballate country.
I concerti il 19, 20 e 21 dicembre, organizzati dall’assessorato alla cultura turismo e spettacolo in collaborazione con la Provincia di Roma e la Regione Lazio, si terranno in piazza Rossellini ed inizieranno alle ore 18,00 e saranno tutti ad ingresso libero.