Ladispoli, Babbo natale arriva in biblioteca

20 dicembre 2008 | 01:06
Share0
Ladispoli, Babbo natale arriva in biblioteca

Due appuntamenti da non perdere nella struttura comunale

Il Faro on line – Si possono fare tante cose a Natale… forse la più ricorrente è  donare a qualcuno qualcosa di sé: sorrisi, parole, promesse, ascolto, segreti, dolcezze, giochi, sorprese, libri. Ma come, direte voi, i libri non sono forse oggetti? Chi può negarlo. Sono però anche tanto altro. Sono la vita che si perpetua,  circolare, confortante, la scorta del sapere, antidoto all’autolesionismo umano. In loro esiste un’anima fanciulla che ripropone la freschezza che il tempo presente non riesce a negare neppure alle pagine più antiche.  Marguerite Yourcenar nel suo libro Memorie di Adriano scrive: “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado vedo venire…”
Si ha sempre timore che l’uomo, troppo contagiato dalla super tecnologia,  smarrisca la sua umanità e inaridisca  insieme al suo cuore. Un libro non lo permetterà mai, con la sua forza di compagno distrugge la solitudine dando una vicinanza calorosa che esce da mille personaggi che parlano con noi.
Così si è pensato di organizzare, nel luogo preposto per eccellenza alla lettura, la Biblioteca comunale, a due eventi molto diversi tra loro:
dal 23 dicembre 2008 sarà funzionante “Le vetrine dei libri antichi”,
mostra permanente del patrimonio di libri antichi della biblioteca in esposizione nelle teche poste al piano terra della sede di Via Caltagirone  
il  22 e 23 dicembre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00 Babbo Natale sarà presente in Biblioteca per la gioia di tutti voi ed avrà con sé un sacco grande pieno di doni.