Alitalia. Gruppo PD: “Misure straordinarie a sostegno di lavoratori ed aziende”

21 dicembre 2008 | 23:26
Share0
Alitalia. Gruppo PD: “Misure straordinarie a sostegno di lavoratori ed aziende”

Fiumicino – Un distretto industriale di lavoro e servizi, più un fondo di rotazione per i lavoratori e l’indotto

Il Faro on line – L’istituzione di un distretto industriale di lavoro e servizi denominato “Città del Volo” nel bacino territoriale di Fiumicino, l’istituzione di un Fondo di rotazione in favore dei lavoratori e dell’indotto del settore dell’aeromobile da attivare in sinergia con il Fondo per la garanzia delle emergenze occupazionali. Sono queste le “Misure straordinarie in favore dei lavoratori e dell’indotto coinvolti nella crisi aziendale del gruppo Alitalia” inserite ed approvate all’interno della legge finanziaria regionale e per le quali sono stati stanziati 33 milioni di euro sul triennio 2009-2011.

“Si tratta – ha evidenziato il presidente della Commissione Bilancio alla Pisana, Carlo Umberto Ponzo – di una proposta concreta della Regione Lazio per venire incontro alle gravi difficoltà in cui sono venute a trovarsi le tante piccole e medie imprese dell’indotto, circa un centinaio, che in questi giorni abbiamo ricevuto in Commissione, e che rappresentano un  settore strategico per l’economia del sistema laziale”.

“Quello di Fiumicino – ha affermato Giovanni Carapella che insieme a Carlo Lucherini è primo firmatario della proposta di legge recepita all’interno dell’articolo approvato nella seduta odierna – sarà un Natale difficile, con le casse integrazioni già consegnate a molti lavoratori ed un piano di assunzione che non solo stenta a partire ma che sta gravemente penalizzando donne, disabili e precari. L’adozione di queste misure straordinarie, così come l’istituzione del distretto industriale e di servizi della “Città del Volo” confermano la volontà della Regione Lazio di difendere l’aeroporto di Fiumicino e con esso tutto quel prezioso tessuto aziendale che vi gravita intorno”.

Soddisfazione per l’approvazione delle misure straordinarie è stata espressa infine anche da Lucherini. “Attualmente – ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio –  lo scalo romano rappresenta il più grande aeroporto italiano su cui transitano ogni anno 36 milioni di passeggeri e le società del gruppo Alitalia coprono poco meno del 50 per cento del traffico aereo del Leonardo Da Vinci. E’ evidente – ha concluso – che la gravissima crisi, riverberandosi sull’intero indotto, porta a delle gravi conseguenze per l’intero territorio provinciale per cui è necessario intervenire”. L’intenzione, confermata dai consiglieri, è quella di arrivare ad un’approvazione possibilmente unificata della proposta di legge sulle misure straordinarie e di quella per l’istituzione della “Città del Volo” che porta la firma del consigliere Prc, Enrico Luciani. “Affronteremo la questione subito dopo le feste – conferma il Presidente della Commissione per lo Sviluppo economico, Domenico Di Resta – in modo da licenziare la legge entro gennaio e permettere un pronto utilizzo dei fondi stanziati”.