Giacomo Manzù, presentato un annullo postale per celebrare i 100 anni dalla nascita

22 dicembre 2008 | 15:18
Share0
Giacomo Manzù, presentato un annullo postale per celebrare i 100 anni dalla nascita

Ardea – Consiglio straordinario nella sede del museo. Conferita la cittadinanza onoraria alla moglie dell’artista

Il Faro on line – Oggi si è svolto il consiglio comunale straordinario nel quale la città ha ricordato lo scultore Giacomo Manzù che proprio ad Ardea ha prodotto tra le maggiori opere d’arte contemporanea del mondo. Il Consiglio comunale ricade nello stesso giorno in cui, cento anni fa, nacque l’artista. E proprio per l’occasione (il consiglio si è svolto nella sede del museo), è stata conferita la cittadinanza onoraria a Inge Schabel Manzù, sua moglie e musa ispiratrice (nella foto).

Durante la presentazione è stato proiettato un filmato realizzato dal Comune di Ardea – creato d’intesa con le Teche Rai, la Fondazione Manzù e la Raccolta Manzù – nel quale si rivivono alcuni tra i passaggi più particolari, affascinanti e inediti del legame dell’artista con Ardea.
E’ un lavoro che ha visto abbinare il recupero di alcuni filmati storici con una rielaborazione in tre dimensioni delle opere esposte nel museo di Ardea. “La celebrazione del centenario è un evento emozionante – ha detto Policarpo Volante, presidente del consiglio comunale – Ardea ha visto crescere nel suo grembo un artista che resta immortale nella storia dell’arte”. Il presidente durante la riunione di consiglio ha letto due telegrammi dei senatori Giulio Andreotti e Francesco Cossiga. Il sindaco Carlo Eufemi, invece, ha sottolineato: “Ardea è una città immersa nelle radici antiche, uno dei teatri della mitologia classica, ma con una propensione alla modernità proprio grazie all’opera di Manzù che venendo ad Ardea ha fatto un regalo inestimabile alla città. Il nostro vuole essere un doveroso omaggio per il grande contributo d’arte e di cultura che ha voluto donare a questo territorio”.

E’ stato anche presentato un annullo straordinario di Poste Italiane: il ricavato delle cartoline vendute andrà in beneficenza a due case famiglia del territorio. “Sarà un video che porterà l’immagine della città fuori dai confini di Ardea e che servirà per promuovere il ‘prodotto Ardea’ per un rilancio dei servizi turistici e culturali”, ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune Domenico Ferone. “Con questo impegno rinnovato Manzù e le sue opere verranno ricordate nel tempo” ha aggiunto Marcella Cossu,direttrice della Raccolta.

Al consiglio comunale straordinario ha partecipato anche l’assessore alla Cultura della Provincia di Roma Cecilia D’Elia. “Questa celebrazione è un segno di profonda ammirazione e rispetto nei confronti di Manzù – ha detto D’Elia – Questo museo è un gioiello dell’arte, è una ricchezza per questo territorio ed è necessario che la città di Ardea lo viva come una grande risorsa”.
Al termine della proiezione del filmato si sono esibiti in un concerto canoro il gruppo “Rutuli Cantores”. Il video, prodotto dal Comune di Ardea, ha avuto il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Regione Lazio, il contributo della Banca di credito cooperativo di Roma, i contenuti video delle Teche Rai, la collavorazione della Fondazione Giacomo Manzù e della Raccolta Manzù e la produzione esecutiva della Iena Animation studios.