“Ladispoli, l’area de Il Faro sarà riqualificata”

23 dicembre 2008 | 16:19
Share0
“Ladispoli, l’area de Il Faro sarà riqualificata”

L’annuncio del sindaco Paliotta: “Previsto un nuovo supermercato, un parcheggio e una piazza comunale”

Il Faro on line – “Il Faro, dopo anni di abbandono, sarà finalmente recuperato e 6000 metri quadrati, dei 7.500 su cui insiste l’intero complesso, saranno di accesso pubblico”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta (nella foto), ha inteso rispondere alle polemiche innescate in questi giorni da un esponente di centro destra sul piano di recupero dell’area de Il Faro approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale .
“L’intera struttura sarà abbattuta – ha proseguito Paliotta – compreso il supermercato adiacente esistente, al suo posto ne verrà realizzato uno nuovo di 1.500 metri quadrati e nei restanti 6.000 metri quadrati saranno realizzati un parcheggio di 2.500 metri quadrati, una piazza ed una struttura di proprietà comunale per attività culturali e sociali. Quindi ci stupisce il fatto che l’esponente di  centro destra non solo gridi allo scandalo ma soprattutto dica cose non vere lamentandosi del fatto che l’Amministrazione comunale non si sia confrontata con l’opposizione prima di fare questa scelta. Vorremo ricordargli, nel caso fosse stato disattento, che la proposta del privato acquirente della struttura il Faro, è stata esaminata in Commissione urbanistica, discussa in Consiglio Comunale e votata dal Consiglio, tra l’altro anche con un voto favorevole dell’opposizione. Inoltre, sempre secondo il consigliere di centro destra, nell’area del Faro esistevano 500 metri di commerciale, 2 piscine e una palestra. Ma non è così perché i metri di commerciale esistenti sono 880, le piscine e la palestra non esistevano più da 15 anni!”.
“Ci stupisce – ha detto il consigliere comunale e delegato al bilancio, Roberto Battillocchi – che il consigliere di centro centra scriva che l’amministrazione comunale avrebbe fatto passare i parcheggi obbligatori per la struttura come aree pubbliche. Anche qui continuano le bugie. Per meglio capire tutta la vicenda è bene specificare che il complesso Il Faro, insiste su circa 7500 mq di area, dove 1700 mq sono coperti, cioè cubati e di questi 1700 mq, 880 sono commerciali. Dell’intera struttura sono funzionanti da circa 15 anni, solo gli 880 mq commerciali occupati dalla DiCo. Il resto è, come noto, nel più completo abbandono con, purtroppo, il proliferare di zanzare e topi. E’ opportuno anche sottolineare che tutta la proprietà stava per andare all’asta. Un privato, precisamente la Eurospin Lazio, ha fatto un compromesso per l’acquisto del complesso ed ha chiesto al Comune la disponibilità ad alcune variazioni di destinazione d’uso, onde procedere all’acquisto ed evitare l’asta pubblica. L’Amministrazione comunale ha ritenuto interessante questa proposta perché con l’acquisto da parte del privato, avrebbe finalmente avuto un interlocutore cosa sino ad oggi mancante”.
Più in particolare nella proposta è previsto l’abbattimento di tutta la fatiscente cubatura esistente, la realizzazione ex novo di una struttura commerciale di 1500 mq, incorporando gli 880 esistenti, la realizzazione di un parcheggio aperto al pubblico di circa 2700mq (l’obbligo è di 1500mq), con la possibilità di ulteriori parcheggi interrati. Nella proposta è prevista anche la realizzazione di una struttura di 100 mq da consegnare al Comune per attività sociali, di un piccolo parco con piazza e fontana ed una area a servizi da consegnare al Comune. Prevista anche la realizzazione di una strada di collegamento tra via del Ghirlandaio e Via Palo Laziale.
“Facendo un semplice calcolo – ha concluso Battillocchi – avremo 1500mq commerciali più i 2700 di area parcheggi, uguale a 4.200mq la differenza fino a 7500mq diventa pubblica compresa l’edificio di 100mq. Nonché l’utilizzo aperto dell’area parcheggio. Un’operazione che risana un quartiere, che realizza parcheggi e strutture pubbliche nonché riqualifica ampliandolo di poco, la struttura commerciale. Ebbene che c’è di scandaloso se non le elucubrazioni del consigliere di centro destra che continua imperterrito con la sua politica fatta di demagogia e populismo. Questa Amministrazione sta lavorando per continuare l’opera di miglioramento della  città e saremo sempre disponibili a collaborare con tutti coloro che voglio la crescita di Ladispoli”.