Baseball: Danesi Nettuno nel girone con Amsterdam e Marlins Puerto Cruz
Il sorteggio dei due gironi dell’European Champions Cup 2009
Il Faro on line – Sono stati sorteggiati a Francoforte i due gironi dell’European Champions Cup 2009 e diciamo subito che per il Nettuno le cose potevano andare decisamente meglio, quello che si disputerà proprio a Nettuno dal 30 Marzo al 4 Aprile 2009 sembra essere proprio un girone di ferro.
Insieme alla Danesi, campione d’Europa in carica, dall’urna di Francoforte sono usciti i Pirates Amsterdam (Olanda), i Marlins Puerto Cruz (Spagna), i Rouen 76 Huskies (Francia), i Legionaere Regensburg (Germania) e l’Antwerp Greys (Belgio). Tutte le avversarie del Nettuno sono praticamente vincitrici dei rispettivi campionati nazionali. Cosa che non accade nel secondo girone, dove le vincitrici dei campionati nazionali solo solo due la T&A San Marino ed il Draci Brno (Rep. Ceka), poi con loro ci sono il Bologna, il Corendon Kinheim (Olanda), i Templiers Senart (Francia) ed il Barcellona. Un secondo girone che, considerato piu basso il valore dei Draci rispetto a Merlins ed Huskies, e che il Barcellona sta cedendo i suoi pezzi migliori, sembra inferiore tecnicamente al girone del Nettuno.
La sede del secondo girone non è ancora stata assegnata, in lizza ci sono San Marino e Bologna. Analizziamo in particolare le avversarie della Danesi. I Pirates Amsterdam, campioni d’Olanda, sono una gran bella squadra, i precedenti tra Danesi e Pirates sono a favore del Nettuno che nel 1991 conquistò la terza coppa dei Campioni della sua storia battendo proprio i Pirates nella finalissima di Parigi. Nel 2008 i Pirates hanno vinto il titolo olandese infliggendo uno sweep di 3-0 nelle Holland Series al Corendon kinheim. Una finale senza storia dominata dai Pirati, che nella gara decisiva hanno chiuso al settimo inning per 12-0 con ben 22 valide all’attivo.A guidarla dal dugout c’è una vecchia gloria del baseball olandese, quel Rikkert Fanayte che vanta nel suo passato anche il palcoscenico delle Major League. C’è comunque da sottolineare che i Pirates hanno perso il loro miglior lanciatore, il canadese Ryan Murphy, MVP della finale, passato ai Konica Minolta Pionier. Giocherà contro il suo passato il nuovo catcher del Nettuno Dewis Navarro, i Marlins Puerto Cruz campioni di Spagna per la seconda volta consecutiva. Gli spagnoli sono squadra ostica, che farà in inverno sicuramente mercato con i comunitari e presenterà una squadra competitiva. I francesi del Rouen 76 Huskies sono una mina vagante, in passato hanno creato non pochi problemi alle squadre italiane in cappa campioni, molto più abordabili i Legionaere di Regensburg, semifnalisti a giugno scorso contro il Barcellona nel girone dell’European Cup, ed i belgi dell’Antwerp.
Giovanni Colantuono