Nel bosco di Palo torna la magia del Presepe vivente

24 dicembre 2008 | 16:38
Share0
Nel bosco di Palo torna la magia del Presepe vivente

Ladispoli – Nell’aula consiliare previsti tre pomeriggi dedicati alla musica

Il Faro on line – A Ladispoli, nel bosco di Palo, torna la magia della Natività. Il 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio, oltre 150 figuranti daranno vita al Presepe vivente, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ladispoli in collaborazione con l’Amministrazione comunale e giunta alla sua quindicesima edizione.
“E’ passato molto tempo – ha detto l’assessore al personale, bilancio, sport e rapporti con la Pro Loco, Pietro Ascani – da quando, per la prima volta, un gruppo di volontari con dei rastrelli e di tanta buona volontà ripulirono il bosco di Palo per dar vita alla Betlemme di duemila anni fa. Ma la magia e le emozioni sono rimaste sempre le stesse. Anno dopo anno, è stato allestito un villaggio sempre più grande al quale si accede attraverso un sentiero illuminato dalle fiaccole”.
 E, intorno il silenzio, rotto solo dalle  nenie natalizie o dal vociare dei bambini che accudiscono il piccolo gregge. Momenti di intensa emozione che vedono rivivere Betlemme tra capanne di legno, antichi mestieri e soldati romani. E, infine, la capanna della natività con un bambinello in carne ed ossa che giace in una mangiatoia riscaldato dal bue e dall’asinello.
Qui, per rendere omaggio alla nascita del Redentore, ad intervalli regolari (20 minuti circa) viene intonata  intorno alla mangiatoia una splendida canzone natalizia mentre in una luce surreale inizierà a scendere lentamente la neve. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione di 150 figuranti, tutti volontari, che ogni anno partecipano con entusiasmo alla riuscita dell’evento.
A Ladispoli è in programma anche un Natale con… Prove d’orchestra.
Da venerdì 26 dicembre fino a domenica 28 presso l’aula consiliare “Fausto Ceraolo” tre pomeriggi interamente dedicati alla musica.
Si inizia con la rassegna  Prove d’orchestra che per venerdì 26 dicembre, organizzato dal Provincia di Roma in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ed i comuni di Ladispoli,  Cerveteri e Nettuno, propone il Trio Cameristico di Roma con Stefano Ribeca al flauto, Lee I-Nin al clarinetto e Marco Cianchi alla chitarra.
Il Trio Cameristico di Roma, che ha tenuto concerti in Italia e all’estero partecipando a festival e rassegne di grande livello, proporrà la produzione cameristica di area viennese ed italiana del secondo secolo romantico oltre ad opere dedicate al trio da compositori contemporanei. L’ingresso al concerto, che prenderà il via alle ore 18 e verrà replicato il 4 gennaio a Valcanneto presso l’Auditorium dell’istituto comprensivo Don Dilani ed il 6 gennaio a Nettuno presso il teatro della Parrocchia Sacro Cuore, è gratuito.
Sabato 27 dicembre, sempre nell’aula consiliare di piazza Falcone,  a partire dalle ore 18, organizzato dall’associazione culturale Unplugged con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, sarà la volta del Trio Dissonanze Armoniche. Il concerto si svolgerà in due parti percorrendo musicalmente un vasto repertorio partendo da Mozart per arrivare a Piazzola con Elena Danusia Socea, soprano e flauto, Marco Di Tullio, baritono, e Omar Darder al pianoforte.
Domenica 28 dicembre, infine, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, sempre presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo in piazza Falcone si terrà il concerto di Natale del coro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. La manifestazione, ad ingresso gratuito inizierà alle ore 16,30.