Ardea – Figura storica del bel canto italiano e pioniere della lottizzazione Nuova Florida
Il Faro on line – E’ morto ad Ardea il tenore Mario Binci. Nato a Castelfidardo, venne avviato al canto da don Paolo Pigini ed in qualche modo “aiutato†dalla solidarietà dei castellani. Dopo i brillanti studi presso il conservatorio S.Cecilia di Roma e il Rossini di Pesaro, debutta nel 1940 a Pesaro in occasione del icnquantenario della “Cavalleria Rusticana†diretta da Pietro Mascagni.
Artista di fama mondiale, Mario Binci canta alla Scala diretto da Toscanini. Dalla Fenice di Venezia al teatro dell’opera di Roma, dal teatro alla Scala di Milano ai palcoscenici più prestigiosi, prima, durante e dopo l’ultima guerra: Covent Garden di Londra, New York city, San Francisco, Chicago opera, sono solo alcune tappe della straordinaria carriera.
Binci va ricordato non soltanto come tenore ma anche per essere uno degli ultimi pionieri scomparsi. Tutti i pionieri della Nuova Florida hanno vissuto i loro ultimi giorni di vita nella terra che li accolse, la Nuova Florida, e sono morti nei propri letti; il primo pioniere Francesco Centore, Cavola Ruggero, Canali e, appunto, Binci. Con quest’ultimo si chiude la storia dei pionieri della Nuova Florida; restano a ricordare la storia i figli che sono venuti alla Nuova Florida ad appena 12 anni proprio all’inizio della fondazione. Binci, oltre ad essere stato tenore, è stato anche un commerciante: ha avuto per anni a Roma in via Massacciucoli un negozio di oreficeria.
Ad accertarne la morte il dott. Mariano Amici. Le esequie verranno celebrate oggi, lunedì 29 dicembre, presso la chiesa di San Gaetano da Tiene (ore 15,30) alla Nuova Florida.