Ristrutturazione di opere di interesse pubblico, finanziati 18 progetti

6 gennaio 2009 | 23:29
Share0
Ristrutturazione di opere di interesse pubblico, finanziati 18 progetti

Tra gli interventi previsti, la riqualificazione di spazi a Nettuno

Il Faro on line – Sono stati assegnati fondi a tutti i progetti presentati dai Comuni con servitù militari ritenuti ammissibili di finanziamento per la riqualificazione di opere pubbliche e per la realizzazione di “azioni civiche”, iniziative di carattere sociale che coinvolgeranno, per la loro attuazione, esclusivamente pensionati ultrasessantenni.
Si tratta di uno stanziamento di circa 2.300.000 euro dell’Assessorato agli Enti Locali della Regione Lazio che consentirà la realizzazione 13 interventi per il recupero e la riqualificazione di opere di interesse pubblico e la concretizzazione di 5 progetti per “azioni civiche”.
Saranno in questo modo ristrutturati e restituiti alla collettività, immobili come l’ex Caserma di Guardia del Comune di Sant’Oreste (Rm), il cosiddetto “Panettone” di Poggio Mirteto (Ri) e i locali del “Museo storico della Battaglia” di Cassino (Fr).
Verranno riqualificate inoltre aree e spazi pubblici dei Comuni di Sabaudia (Lt), Bracciano (Rm), Gaeta (Lt), Tarquinia (Vt), Latina e Aquino (Fr) e saranno recuperati pezzi di patrimonio nei Comuni di Bagnoregio (Vt), Frosinone, Nettuno (Rm) e Alatri (Fr).
Sono invece 5 i Comuni che hanno presentato iniziative per la realizzazione di azioni civiche: Sant’Oreste (Rm), Arce (Fr), Tivoli (Rm), Aquino (Fr) e Ciampino (Rm).
“Si tratta – ha ricordato l’assessore agli Enti Locali della Regione Lazio, Daniele Fichera – di interventi che verranno realizzati da pensionati ultrasessantenni, anche con la collaborazione delle associazioni di volontariato, e che riguarderanno il settore del welfare locale, azioni per la tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale e progetti per migliorare la sicurezza urbana attraverso il servizio di vigilanza presso le scuole, i parchi e le aree verdi”.
“Per la realizzazione di questi progetti – ha aggiunto l’assessore Fichera – saranno erogati 2.300.000 euro, mentre nelle prossime settimane sarà pubblicato il nuovo bando per il 2009, che potrà contare su uno stanziamento di circa 2.700.000 euro”.
La graduatoria sarà pubblicata nei prossimi giorni sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.