
Programma di prevenzione dello Sportello intercomunale che fornisce all’utente sostegno economico e legale
Il Faro on line – Il programma di prevenzione contro questo fenomeno è promosso dalla Associazione “Sportello Intercomunale Antiusura della Provincia di Roma†e conta, ad oggi, sull’adesione di 20 comuni. L’amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli in qualità di Socio Sostenitore, fattasi carico, nel 2005, della gestione del 2° Polo con sede in Cerveteri competente, territorialmente, per i Comuni di Castelnuovo di Porto, Fiumicino, Ladispoli, Riano e Cerveteri, comunica che l’Associazione non ha scopo di lucro, si fonda sul volontariato. Tra i suoi obiettivi quello di svolgere la sua attività nel settore dell’assistenza alle vittime d’usura e della prevenzione avendo come scopo fondamentale quello di prevenire la piaga dell’usura, fornendo all’utente sostegno non solo economico, ma anche legale e psicologico, avvalendosi, per le iniziative di carattere economico, del fondo di garanzia stanziato dalla provincia di Roma. A tal fine soccorre e presta assistenza finanziaria, legale e morale a vittime di usura che si siano rivolte all’Autorità Giudiziaria e pone in essere ogni iniziativa idonea per la prevenzione del fenomeno dell’usura prestando idonee garanzie per agevolare l’accesso al credito, nonché prestiti agevolati, contemperando le esigenze dei cittadini e quelle dei principi fondamentali della legalità , trasparenza, riservatezza che la materia comporta.
“Persone professionalmente preparate e competenti – ha spiegato il sindaco Ciogli – sono a disposizione dei cittadini per fornire precise e chiare informazioni nella sede del 2° polo in Via Pascoli, 12, numero telefonico 06 …
, il lunedì dalle 17,00 alle 19,30 e il giovedì dalle 10,00 alle 13,30. Per le urgenze si riceve anche per appuntamento ed è attivo il numero verde 800.910.215â€.