Ufo, 38 avvistamenti dal 2001 ad oggi. Anche sul litorale

4 febbraio 2009 | 21:15
Share0
Ufo, 38 avvistamenti dal 2001 ad oggi. Anche sul litorale

Il 6 settembre 2007 punti di luce bianchi nel cielo di Nettuno

Il Faro on line – Dal 2001 ad oggi sono stati catalogati 38 casi di avvistamento. L’Aeronautica militare raccoglie e pubblica sia gli episodi comunicati dai cittadini alle forze dell’ordine sia le segnalazioni provenienti dai piloti militari. Per il futuro il progetto è quello di «mettere a disposizione sul portale dell’Aeronautica i moduli per le segnalazioni». Con le associazioni ufologiche «c’è un interesse comune sulla materia, ma la nostra finalità è esclusivamente quella della sicurezza», spiega il generale Di Giorgio.

«La stragrande maggioranza delle segnalazioni -osserva il generale di Giorgio- trova una spiegazione in breve tempo. Non è raro il caso di chi scambia una mongolfiera per un Ufo». La possibilità di intelligenze extraterrestri «non si può escludere», ma al momento, precisa, «non ci sono evidenze sulla possibilità che ci siano forme di vita».

Nel 2007 l’Aeronautica militare ha catalogato altri tre casi di avvistamento Ufo: alle 10.10 delll’11 luglio, nell’area di Bologna, è stato segnalato un oggetto di colore bianco di forma «irregolare», che «ruotava su se stesso lentamente» a circa un chilometro di quota. Un mese più tardi, il 19 agosto, alcuni cittadini testimoniarono di aver visto nella zona dell’aeroporto palermitano di Punta Raisi due luci bianche procedere in cielo a zig-zag da ovest verso est. Si arrivò quindi al 6 settembre di due anni fa, nell’area di Nettuno (Roma), quando dei «punti di luce» bianchi vennero «captati dalla macchina fotografica» da alcuni cittadini dopo la fine di un temporale.