‘Nettuno Servizi: i conti correnti sono stati vincolati’

9 febbraio 2009 | 18:17
Share0
‘Nettuno Servizi: i conti correnti sono stati vincolati’

L’intervento del sindaco dopo l’indagine della Finanza: “I cittadini possono stare tranquilli, ciò che verseranno verrà gestito dal Comune’

Il Faro on line – Nella conferenza stampa di sabato mattina, a cui ha partecipato un pubblico nume-roso, il Sindaco Alessio Chiavetta ha annunciato la volontà dell’amministrazione di giungere alla risoluzione del contratto con la Nettuno Servizi, la società incaricata della riscossione tributi per conto del Comune.  

“La  Guardia di Finanza ha accertato un omesso versamento di oltre 2 milioni di euro – spiega il Sindaco Chiavetta – partendo da questa cifra, l’indagine ha appurato che il socio privato della Net-tuno Servizi, la San Giorgio, si è assicurata un ingiusto vantaggio patrimoniale in quanto ha utiliz-zato le somme riscosse a Nettuno per scopi propri, causando gravi danni all’Ente. Mentre l’amministrazione municipale spesso si trovava ad essere insolvente nei confronti dei dipendenti e dei fornitori, la San Giorgio incassava anche gli interessi attivi a cui avrebbe avuto diritto il Comu-ne, in quanto il denaro sui conti correnti della Nettuno Servizi veniva versato ogni sera nei conti correnti intestati direttamente alla San Giorgio”.

Secondo gli accertamenti della Guardia di Finanza, il bilancio 2007 della San Giorgio, oggi divenu-ta Tributi Italia, riporta un’esposizione finanziaria verso vari istituti di credito di oltre cinquanta mi-lioni di euro; grazie alla disponibilità delle somme riscosse a Nettuno, nel solo 2008 la San Giorgio è riuscita a ridurre i propri interessi passivi di un importo stimato tra il milione e 300mila euro e il milione e 800mila euro, mentre il Comune, tra il 1999 e il 2008, ha riportato un mancato utile per gli interessi di una cifra stimata tra i 500mila e gli 800mila euro.

“I conti correnti della Nettuno Servizi sono stati vincolati – prosegue il Sindaco Chiavetta – il che vuol dire che i direttori di banca sono custodi giudiziari degli stessi e che solo il Comune, e non più il socio privato, può prelevarvi denaro. I cittadini quindi possono stare tranquilli: ciò che verseranno alla Nettuno Servizi verrà gestito esclusivamente dal Comune. Ringrazio il comando di Nettuno per le complesse indagini bancarie svolte dalla Guardia di Finanza, coordinate dal Procuratore Capo della Procura della Repubblica dottor Giuseppe Patrone, il quale ha raccolto inoltre le nostre azioni di messa in mora, unite a quelle effettuate dai commissari prefettizi, come spunto per poter indagare sulla gestione delle entrate patrimoniali. Alla luce di quanto verificato dalla Guardia di Finanza è venuto meno il rapporto di fiducia: provvederemo quindi alla risoluzione del contratto con la Nettu-no Servizi”.