Energia elettrica: in arrivo una riduzione sulle tariffe

17 febbraio 2009 | 15:31
Share0
Energia elettrica: in arrivo una riduzione sulle tariffe

Pomezia – Mirarchi: ‘In questo momento di crisi è doveroso attivare ogni azione per arginarne le conseguenze e tutelare la cittadinanza’

Il Faro on line – L’ente comunale ha avviato il servizio che consentirà alle persone di ricevere una riduzione sulle tariffe dell’energia elettrica del 20%. Tale provvedimento rientra in un quadro di azioni orientate a supportare le fasce più deboli della popolazione.
La richiesta può essere avanzata da tutti i clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7500,00 euro. Hanno inoltre diritto al bonus sociale tutti i clienti domestici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi il cliente deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
1. la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
2. il tipo di apparecchiatura utilizzata;
3. l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
4. la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.

“Il nostro Paese, e non solo – ha dichiarato l’Assessore Mirarchi – sta attraversando una grave crisi economica. In questa situazione è doveroso attivare ogni azione per arginarne le conseguenze e tutelare la cittadinanza. L’amministrazione Comunale di Pomezia, utilizzando il decreto interministeriale firmato dall’allora ministro Bersani nel 2007, ha approvato in Consiglio comunale una delibera che autorizza il settore Politiche Sociali a stipulare convenzioni con i CAF del territorio, al fine di fornire al cittadino un migliore supporto per le richieste della tariffa sociale per la fornitura di energia elettrica”.
Proprio a seguito di questa delibera, approvato nel consiglio del 12 febbraio l’Assessorato di riferimento sta stipulando le convenzioni con i CAF. Una volta abilitati, gli stessi potranno seguire le pratiche dal calcolo dell’ISEE fino all’inserimento della domanda, con un’evidente semplificazione per i cittadini.
I CAF che saranno abilitati ad accogliere le istanze saranno prontamente segnalati sul sito internet del Comune: www.comune.pomezia.rm.it.
Per ogni informazione ci si può rivolgere all’Assessorato alle Politiche Sociali sito in Piazza San Benedetto da Norcia 25 ovvero ai seguenti recapiti: 06/91146206-278
Da precisare infine che per coloro che presenteranno la domanda entro il 31 marzo ci sarà la compensazione della spesa anche per l’anno 2008.