‘Caso porti: la Regione Lazio ha offeso un’intera Città’

19 febbraio 2009 | 04:16
Share0
‘Caso porti: la Regione Lazio ha offeso un’intera Città’

L’intervento del sindaco di Anzio dopo l’approvazione del progetto durante la Conferenza dei Servizi

Il Faro on line – “La Conferenza dei Servizi ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Porto di Anzio. Tra gli undici Enti presenti soltanto la Regione Lazio ha espresso un parere negativo, rispetto all’iter che abbiamo seguito, con osservazioni pretestuose, offensive di un’intera Città, che vede nel nuovo Porto di Anzio una straordinaria occasione di sviluppo e crescita economica”. Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, nel corso della Conferenza Stampa convocata in seguito all’approvazione, in Conferenza dei Servizi, del progetto definitivo del nuovo Porto di Anzio. “La Regione dice si ai Porti privati di Formia e Fiumicino, rispetto ai quali stiamo predisponendo con i nostri Legali l’accesso agli atti per verificare eventuali difformità di comportamento, ed esprime parere negativo al Porto pubblico di Anzio realizzato da una società che al 61% è del Comune ed al 39% dello Stato. Una Giunta Regionale allo sfascio, spadroneggia con l’arroganza dei padroni con il colpevole silenzio delle altre comparse ad eccezione di pochi e con il supporto di qualche complicità locale, che presto sarà spazzata via dai cittadini nella prossima tornata elettorale. A difesa degli interessi legittimi della Città di Anzio ricorrerò in tutte le sedi opportune nei confronti di tutti coloro che hanno creato danni morali ed economici ai cittadini che mi onoro di rappresentare. L’iter per la realizzazione del nuovo Porto prosegue regolarmente con la massima determinazione dell’Amministrazione”. 

Mi auguro – dichiara il Consigliere Provinciale Romeo De Angelis – che i cittadini della nostra Regione, nelle elezioni del prossimo anno, mettano alla porta l’armata brancaleone che approva i Porti degli amici e boicotta quello di Anzio, conforme al Piano Regionale dei Porti, che ha ottenuto tutti i pareri positivi possibili compresi quelli degli altri Enti intervenuti alla Conferenza dei Servizi di questa mattina. Il vergognoso comportamento della Regione e del Suo presunto Presidente – prosegue De Angelis -che neanche si è mai degnato di rispondere alle richieste di un Sindaco e dell’intera Cittadinanza, confermano il disprezzo per le istituzioni di un Ente che l’ormai ex maggioranza di centrosinistra ha portato al collasso come, chiaramente, si evince dalle sconcertanti dichiarazioni di accuse reciproche tra Presidente, Assessori, Ex Assessori, Segretari di Partito e Consiglieri Regionali. Invito il Sindaco Bruschini ad andare avanti con l’iter per realizzazione del Porto ed a denunciare, ad ogni livello possibile, le reali motivazioni che hanno indotto l’Assessore Montino & Company ad esprimere un parere negativo, soltanto per ora, rispetto allo sviluppo di un territorio che non sono più degni di rappresentare a nessun livello.

Da parte sua il Partito democratico replica: “La Regione non aveva alternativa. Di fronte ad un progetto, quello della Capo d’Anzio, che lasciava aperti una serie di interrogativi non rispondendo neppure alla necessità di un piano finanziario credibile, la Giunta ha dovuto dare parere negativo al progetto del nuovo porto di Anzio”. Ad affermarlo Paride Tulli, capogruppo del Pd al Comune di Anzio. “A conferma della bontà della scelta della Giunta regionale – aggiunge – ricordo che, durante l’amministrazione Storace, non sono state date le deroghe necessarie al Comune di Anzio per procedere alla parte commerciale del porto”.

Caustica la “chiosa” del  senatore De Angelis (Pdl) che afferma: “Sul nuovo porto di Anzio si andrà avanti,  nonostante l’ennesimo tentativo della Regione di bloccare tutto”.