Il sindaco Alessio Chiavetta in visita a Jelsi

25 febbraio 2009 | 00:59
Share0
Il sindaco Alessio Chiavetta in visita a Jelsi

La città del Molise è gemellata con il quartiere nettunese di Cadolino

Il Faro on line – Lo scorso fine settimana, sabato 22 e domenica 23 febbraio, il Sindaco Alessio Chiavetta è stato ospite dell’amministrazione di Jelsi, cittadina del Molise in provincia di Campo-basso che si è gemellata con il quartiere nettunese di Cadolino. In questo breve viaggio, il Sindaco è stato accompagnato dal consigliere comunale Fabio Tofani e da una delegazione di jelsesi che oggi vivono a Cadolino.

Il primo cittadino nettunese ha visitato il locale Museo del Grano, dove sono esposte riproduzioni di monumenti europei e raffigurazioni sacre interamente realizzate con il grano; ha poi incontrato il suo omologo di Jelsi, il Sindaco Mario Ferocino (nella foto a destra). Durante la trasferta a Jelsi, sono state gettate le basi affinché una delegazione jelsese sia presente durante la celebrazione della Santa Patrona di Net-tuno, Nostra Signora delle Grazie: i cittadini di Jelsi infatti hanno intenzione di realizzare un’immagine della Madonna interamente realizzata con il grano che si unirà al corteo della solenne processione di maggio.  

“Sono rimasto positivamente sorpreso nel constatare come la comunità jelsese abbia saputo man-tenere forti legami con chi è emigrato in varie parti d’Italia e del mondo, persino in Canada – commenta il Sindaco Alessio Chiavetta (nella foto a sinistra) – la città di Jelsi è totalmente coinvolta nelle manifestazioni e nelle attività svolte dalle associazioni locali, un bell’esempio di un forte tessuto sociale e un vero attaccamento alle tradizioni e alla propria città”.