Compostaggio domestico, Sul lungomare Matteotti distribuzione del kit

27 febbraio 2009 | 15:56
Share0
Compostaggio domestico, Sul lungomare Matteotti distribuzione del kit

domenica 1 marzo la cittadinanza potrà ritirare il corredo per la realizzazione del fertilizzante

Il Faro on line – In linea con la volontà di promuovere, sostenere e attuare la raccolta differenziata, l’amministrazione comunale intende incentivare l’attivazione del compostaggio domestico, grazie al quale si ridurranno sensibilmente i quantitativi di rifiuti portati agli impianti di trattamento: a questo scopo dalle ore 10 alle ore 14 di domenica 1 marzo presso il lungomare Matteotti verranno distribuiti gratuitamente i kit di compostaggio domestico. Per ricevere il kit è sufficiente esibire un documento di identità; chi non potesse ritirare il kit questa domenica potrà recarsi anche successivamente presso il centro di raccolta rifiuti del Comune, in via Nettuno-Cisterna km 18,300.

Il kit, molto semplice da utilizzare e di ridotte dimensioni, contiene tutto il necessario per realizzare il compost a casa: una compostiera in polietilene morbido, attivatore di biodegradazione, guanti in lattice ed istruzioni per l’uso. Il kit può contenere tutti i rifiuti organici della cucina e del giardino quali residui di frutta e verdura, fondi di caffè e the, erba o ramaglie, come dal programma di rac-colta differenziata del Comune.

“Più volte abbiamo sottolineato come il primo passo di una raccolta intelligente inizi dalla separa-zione dei rifiuti nelle nostre case – commenta l’Assessore all’Ambiente Flavio Biondi – il kit di compostaggio domestico permette ai cittadini di ridurre i volumi di conferimento e di ottenere un fertilizzante naturale da poter utilizzare in giardino o nell’orto”.