La sindrome del Burnout: al via il corso di formazione per insegnanti

2 marzo 2009 | 18:54
Share0
La sindrome del Burnout: al via il corso di formazione per insegnanti

Domani ad Aranova il primo dei dodici incontri con il sociologo Taurino e il pedagogista Cursio dell’associazione Io Noi

Il Faro on line – Prende il via presso al scuola elementare di Aranova un corso di formazione sulla sindrome del Burnout. Gli incontri, saranno coordinati dal sociologo Vincenzo Taurino e dal pedagogista Giuseppe Cursio dell’Associazione Io Noi. Direttore del corso il dirigente scolastico Roberto Tassani.
Ma che cosa si intende per sindrome del Burnout?
Il concetto di burnout (alla lettera essere bruciati, esauriti, scoppiati) è stato introdotto per indicare una serie di fenomeni di affaticamento, logoramento e improduttività lavorativa registrati nei lavoratori inseriti in attività professionali a carattere sociale.
Chi interessa?
“Questa sindrome – spiega Taurino – è stata osservata per la prima volta negli Stati Uniti in persone che svolgevano diverse professioni d’aiuto: infermieri, medici, insegnanti, assistenti sociali, poliziotti, operatori di ospedali psichiatrici, operatori per l’infanzia. Alcuni autori affermano che il burnout si discosta dallo stress per la depersonalizzazione, cui esso dà luogo, che è caratterizzata da un atteggiamento di indifferenza, malevolenza e di cinismo verso i destinatari della propria attività lavorativa. Lo stress può essere considerato parte della nostra vita quotidiana sia in ambito privato – familiare, sia in ambito professionale. Caratteristici del burnout sono anche: l’esaurimento emozionale, la depersonalizzazione e un atteggiamento spesso improntato al cinismo e un sentimento di ridotta auto-realizzazione”.
Quali sono gli obiettivi del corso?
“La finalità del corso – spiega Cursio – è quella di aiutare gli insegnanti a prevenire la sindrome fornendo loro strumenti e competenze per gestire la complessità relazionale a cui il docente deve far fronte (docente-alunno, docente-famiglia, docente-docente, docente-istituzioni). Nello stesso tempo indirizzare i docenti a cogliere i segnali di burnout e a prenderne consapevolezza per sostenerli nella gestione e nella riduzione del disagio.
C’è una legge che rende più esplicito l’obbligo di valutare lo stress?
“Si, è il decreto legislativo 81/08. Fino all’emanazione del decreto – afferma il dirigente scolastico Tassani – l’obbligo di valutazione tra i diversi rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori veniva stabilito in modo indiretto dalla lettura combinata dell’articolo 4 e del decreto legislativo 626/94. Il nuovo decreto legislativo rende più esplicito l’obbligo di valutare lo stress”.

Il corso partirà domani presso la scuola elementare di Aranova. Si articolerà in un modulo di 22 ore con undici incontri dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a cui seguirà un seminario finale.