Dopo trenta anni la Minerva torna a Pomezia

9 marzo 2009 | 23:42
Share0
Dopo trenta anni la Minerva torna a Pomezia

La statua del V secolo verrà esposta al pubblico nel corso della settimana della Cultura in calendario dal 18 al 26 aprile

Il Faro on line – La Minerva dopo oltre 30 anni torna nella sua terra. La statua rinvenuta alla fine degli anni Settanta insieme ad altri reperti nel deposito votivo sotterrato accanto all’attuale museo di Pomezia a Pratica di Mare, risale al V secolo a.C. ed è stata per tanto tempo custodita presso l’Istituto Centrale del Restauro di Roma. Lì nel tempo con molta cura ed attenzione è stata restaurata, quasi ricomposta, e lo scorso ottobre 2008 è stata esposta nel corso della mostra “Rovina e rinascita dell’arte in Italia” al Colosseo. Una statua di circa 2 metri di altezza di terracotta policroma. Alla chiusura della mostra la Sovrintendenza dei Beni Culturali del Lazio ha deciso di restituire la Minerva alla città di Pomezia.
La statua è ora custodita a pezzi all’interno di quattro casse e nei prossimi giorni verrà avviato il delicato lavoro di assemblaggio da parte dei restauratori del Museo insieme ad un tecnico dell’Istituto Centrale del Restauro. La Minerva sarà pronta per essere esposta al pubblico per la settimana della Cultura già in calendario dal 18 al 26 aprile.
E sarà proprio la Minerva originale a dare il benvenuto ai visitatori del Museo Lavinium che negli anni è cresciuto riscuotendo notevole successo forse proprio perchè all’esposizione tradizionale si affiancano le nuove tecnologie multimediali.