Gestione della discarica di Cupinoro, il Pdl del litorale scende in campo

26 marzo 2009 | 18:20
Share0
Gestione della discarica di Cupinoro, il Pdl del litorale scende in campo

Cerveteri – Nel mirino l’ipotesi della Regione di far conferire nella struttura i rifiuti di Civitavecchia, Tolfa e Allumiere

Il Faro on line – “Si è svolto nei giorni scorsi a Cerveteri un tavolo di lavoro del Popolo della Libertà del comprensorio litorale-lacuale incentrato sul piano regionale dei rifiuti urbani e la gestione della discarica di Cupinoro. L’incontro è stato presieduto dal consigliere comunale Salvatore Orsomando (Cerveteri) e coordinato dal consigliere provinciale di Roma Gabriele Lancianese con la presenza dei consiglieri comunali Nicolò Accardo e Biagio Ricco (Cerveteri), Filippo Moretti e Antonio Voccia (Ladispoli), Marcello Pezzullo (Bracciano), Bruno Bruni (Manziana), Massimiliano Graux (Fiumicino), l’ex coordinatore dei Cristiano Popolari GabrieleFargnoli, l’ex Consigliere Cerite Luca Pergentili ed alcuni membri del Direttivo del Circolo PdL Cerveteri ospitante”.
Lo comunica, in una nota, il gruppo provinciale del Pdl. “Tema principale della riunione, la paventata ipotesi della Regione Lazio di far conferire a Cupinoro i rifiuti dei Comuni di Civitavecchia, Tolfa e Allumiere, con probabile stravolgimento del piano che prevede la chiusura della discarica nel 2012 – prosegue la nota – La preoccupazione maggiore nasce dalla analisi di alcune tappe della vicenda Cupinoro, ove si evidenzia una sospetta ‘disattenzione’ dei sindaci di sinistra del comprensorio, contrariamente alla affine sensibilità dimostrata in difesa del territorio di Allumiere. La discarica di Cupinoro avrebbe dovuto chiudere sin dal 2000, grazie anche alle battaglie dell’attuale sindaco di Bracciano, di centrosinistra, Giuliano Sala. Dopo 8 anni di ‘prorogatio’ gli intendimenti sembrano essere mutati radicalmente, difatti, ancor prima che scadesse il contratto di concessione con il gestore della discarica, l’amministrazione del sindaco Sala con l’avallo del Consiglio comunale, ha approvato un progetto per la realizzazione di un impianto di preselezione, in contrasto con il piano di gestione dei rifiuti varato dalle Amministrazioni provinciale e regionale ambedue di sinistra come quella lacuale. Appare incoerente l’atteggiamento dei Sindaci di Bracciano, Cerveteri e Ladispoli, in questi giorni giustamente impegnati in difesa del territorio di Allumiere ma stranamente silenti sulle sorti cupe di Cupinoro. Al termine della riunione di lavoro si è concordata la istituzione di una commissione intercomunale composta da Consiglieri Comunali del Popolo della Libertà del comprensorio, la quale, in sinergia con i referenti ambientali della Provincia e della Regione, porrà in essere tutte le azioni necessarie per impedire ulteriori conferimenti in discarica nonché l’apertura di un nuovo sito e la realizzazione di un impianto di preselezione, con effetti devastanti sulle falde acquifere a valle”.
“Siamo stufi delle menzogne ideologiche e delle oscure manovre dei sindaci di Cerveteri, Ladispoli e Bracciano, ecoambientalisti double-face”. E’ stato questo, a conclusione dell’incontro, il commento del consigliere provinciale Gabriele Lancianese e del consigliere comunale di Cerveteri Salvatore Orsomando, che hanno così sintetizzato il pensiero di tutto il Pdl litorale e lacuale.