Cerveteri appoggia il Wwf: luci spente per un’ora

27 marzo 2009 | 18:13
Share0
Cerveteri appoggia il Wwf: luci spente per un’ora

il comune aderisce alla campagna internazionale di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici

Il Faro on line -“Quest’anno, per la prima volta nella storia, uomini e donne di ogni età, nazionalità, razza e paese hanno la possibilità di utilizzare la loro luce come espressione di voto e di pensiero Earth Hour”.
Con queste parole il sindaco Gino Ciogli ha annunciato che il comune di Cerveteri, tramite l’Assessorato all’Ambiente, ha aderito all’Earth Hour 2009, campagna internazionale di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e sul risparmio energetico, un’ora per il Pianeta Terra, organizzata dal Wwf  Fondo Mondiale per la Natura.
“Per dare attuazione pratica a questa adesione – ha detto Ciogli –  l’Amministrazione comunale ha stabilito che sabato 28 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, verrà spenta l’illuminazione pubblica della sede comunale di piazza Risorgimento. Spegnere la luce per un’ora equivale a votare a favore della terra, contro il  riscaldamento globale e i cambiamenti climatici, per cercare di raggiungere il prestigioso obiettivo di 1 miliardo di persone pronte a spegnere le luci rendendo davvero globalizzata un’idea e un pensiero capaci di scavalcare le frontiere, i conflitti e le divergenze di opinione, in quello che rappresenterà la prima espressione di voto globale anche perchè ben oltre 74 paesi hanno promesso il loro sostegno all’iniziativa. Il risultato di questa campagna sarà presentato ai leader mondiali in occasione della Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici che si terrà a Copenaghen dal 7 al 18 dicembre. La conferenza dovrà stabilire le politiche ufficiali dei governi e il modo di contrastare il riscaldamento globale con nuove procedure che sostituiranno quelle elaborate nel protocollo di Kyoto. È la reale possibilità per i cittadini del mondo di far sentire la propria voce. Occorre il voto di tutti per prendere insieme il controllo del futuro del nostro pianeta, per noi e per le generazioni future,e farlo è semplicissimo: basta spegnere le luci per un’ora, l’appuntamento è il  28 marzo dalle 20.30 alle 21.30. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini a partecipare a questa campagna spegnendo, in concomitanza con l’evento internazionale, almeno una luce nelle proprie abitazioni. Nel contempo ringraziamo l’assessore Aldo De Angelis per l’impegno profuso in questa iniziativa”.