A Ladispoli ‘alla ricerca della perfezione corporea’

28 marzo 2009 | 05:16
Share0
A Ladispoli ‘alla ricerca della perfezione corporea’

Convegno organizzato dall’associazione culturale Marco Polo

Il Faro on line – A Ladispoli un viaggio a 360 gradi nel mondo della bellezza per conoscere per se stessi. Domenica 29 marzo, con inizio alle ore 17 presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo di piazza Falcone, si svolgerà il convegno “La paura di essere brutti: alla ricerca della perfezione corporea” organizzato dall’associazione culturale “Marco Polo” con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, turismo e spettacolo del comune di Ladispoli.
Per immagine corporea, infatti, non s’intende solamente il corpo così come lo si vede in uno specchio ma anche, e soprattutto, la percezione che si ha di esso. Si tratta “dell’immagine mentale personale della forma, della dimensione e della taglia del corpo e dei relativi sentimenti che proviamo rispetto a queste caratteristiche e alle singole parti fisiche”. L’immagine del corpo è un “luogo” in cui si incontrano speranze e desideri. La rappresentazione mentale di noi stessi è la componente principale nel determinare l’autostima che l’individuo ha specie in epoca di “società dell’immagine”. Potenti meccanismi di mercato suggeriscono modelli da “acquistare”.
Essi si combinano con domande individuali di piacere e di libertà. Un mondo che “gira” di più sull’esterno genera patologie innestate sull’esteriorità. Già si reputa che le fobie sociali siano le patologie più diffuse. Bassa auto-stima, ansia, giudizio sociale suscitano risposte fobiche o ipereccitate. Un regime alimentare restrittivo, ad esempio, a volte può essere utilizzato non solo come strumento per perdere peso, ma anche, per esorcizzare la paura incontrollata di diventare grassi.
L’insoddisfazione dell’immagine corporea, la non accettazione di sé, rappresenta un elemento nuovo dalle possibili pesantissime conseguenze personali. Una situazione emotiva così condizionante, può dare il via all’insinuarsi di un disturbo di tipo “percettivo” della propria immagine corporea, indipendente dalla forma corporea stessa: allora si vedono cose di noi stessi, che gli altri non vedono. L’ossessione per l’immagine corporea si installa in modo così prepotente nella mente da determinare vere e proprie dipendenze. In casi estremi, il conflitto tra mente e corpo, può dar origine ad un disturbo della condotta o dell’alimentazione.
Il convengo “La paura di essere brutti: alla ricerca della perfezione corporea” sarà introdotto dall’assessore alla cultura, turismo e spettacolo, Daniela Ciarlantini, a cui seguirà il saluto del presidente dell’associazione culturale “Marco Polo”, Marina Morelli. Il dottor Giovanni Piazza, giornalista ed autore del libro L’Inquilino dentro, interverrà su “Il Pensiero ricorrente”, la dottoressa Barbara Gandolfi, psicologa dell’Unità Operativa di Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli (Is), su “La psicopatologia dell’immagine corporea”. Il convegno sarà concluso dall’intervento di Alessandro Campitelli su “Body building, sport e fitness: ricerca della forma corporea e attività fisica”.