Edilizia scolastica: in arrivo 1,5 milioni di euro per Cerveteri

2 aprile 2009 | 15:11
Share0
Edilizia scolastica: in arrivo 1,5 milioni di euro per Cerveteri

Zito: ‘Questo finanziamento regionale si somma agli oltre 3 milioni di euro previsti nel piano delle opere pubbliche approvato in Giunta comunale’

Il Faro on line – “E’ con estremo piacere che apprendiamo che tra gli oltre 90 milioni di euro in tre anni che la Regione Lazio ha destinato ad interventi di edilizia scolastica il Comune di Cerveteri ha ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro per la messa in sicurezza dei nostri plessi scolastici”
Le parole sono dell’assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Zito che ha spiegato la strategia dell’amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli in questo settore.
“Questo finanziamento – ha proseguito Zito – si somma agli oltre 3 milioni di euro di spesa già previsti nel piano delle opere pubbliche approvato in Giunta comunale.  Il primo risultato di questa amministrazione nel campo dell’edilizia scolastica è rappresentato dalla variante di ampliamento per ulteriori due aule nella scuola materna in costruzione a Cerenova in viale dei Tirreni. A questo intervento abbiamo legato l’ulteriore finanziamento regionale di 906.000 euro per la realizzazione del piano superiore. L’apertura del nuovo plesso è prevista per l’anno scolastico 2010/2011. L’amministrazione comunale del sindaco Ciogli ha poi portato a conclusione un finanziamento che si stava rischiando di perdere per la seconda volta  e che riguardava il recupero della scuola di Borgo San Martino per complessivi 620.000 euro, già messi a bando e ci auguriamo che a breve potremo assistere all’avvio dei lavori. Un ulteriore finanziamento di circa 450 mila euro sta per essere messo a bando di gara e riguarda i lavori per la messa in sicurezza della Scuola Media Statale Salvo D’Acquisto. Mentre altre 110.000 euro saranno spese per la sostituzione della centrale termica del plesso de I Terzi. Stiamo invece aspettando la conferma definitiva del finanziamento di 300.000 euro per la realizzazione del parcheggio nell’area adiacente la scuola primaria Giovanni Cena. Oltre 250.000 euro sono state invece destinate per l’acquisto di 6 nuove aule prefabbricate per far fronte alla chiusura del plesso delle Due Casette. Inoltre, sono ad oggi previsti in bilancio 500.000 euro per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. Questo a dimostrazione di come l’amministrazione del sindaco Ciogli stia rispettando il suo impegno sulla scuola. Un risultato ottenuto grazie all’impegno congiunto degli assessorati alla Pubblica Istruzione e dei Lavori Pubblici e all’attenzione dimostrata dalla Regione Lazio su questo settore e nei confronti del nostro Comune”.
L’assessore ha poi annunciato un’altra importante notizia.
“Annunciamo ai cittadini – ha ribadito Zito – che siamo ormai giunti al termine dell’emergenza scolastica generata dalla chiusura del plesso di Due Casette, avvenuta il 16 dicembre 2008. L’amministrazione ha cercato di gestire assieme alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Marina di Cerveteri e ai rappresentanti dei genitori l’emergenza nel migliore dei modi. Nonostante fosse nota la mancanza di spazi da adibire ad aule scolastiche nel nostro territorio, su indicazione dei genitori, abbiamo evitato di ricorrere all’organizzazione dei doppi turni cercando di sfruttare il più possibile gli spazi a disposizione nella rete scolastica e la disponibilità dei locali della Cooperativa Il Sasso, alla quale ribadiamo i nostri ringraziamenti. Il 24 marzo 2009 è stato inoltrato, con provvedimento del sindaco Ciogli, l’ordine di acquisto alla società aggiudicataria che provvederà alla fornitura di 6 aule prefabbricate di tipo modulare così come previsto dal Consiglio comunale straordinario tenutosi lo scorso 25 febbraio. La classe IV, che risultava nella sistemazione d’emergenza organizzata dalla scuola, la più disagiata, troverà una nuova collocazione dal 14 aprile e fino alla consegna del nuovo plesso prefabbricato”.