Cerveteri aiuta le vittime del terremoto in Abruzzo

8 aprile 2009 | 16:36
Share0
Cerveteri aiuta le vittime del terremoto in Abruzzo

Predisposta dalla Protezione Civile una postazione di raccolta in Piazza Aldo Moro

Il Faro on line – “Sgomenti per la catastrofe del terremoto che ha colpito L’Aquila e numerosi centri d’Abruzzo, vogliamo far giungere la nostra solidarietà alle popolazioni colpite da questo tragico evento. Ci auguriamo che la generosità di tanti lenisca il dolore fisico e la sofferenza morale di chi ha visto in un attimo distruggere i sacrifici e le fatiche di una vita, di chi ha perduto legami ed affetti. Ed è per questo che al grido di dolore della popolazione d’Abruzzo, vittima del terremoto, Cerveteri vuole rispondere immediatamente raccogliendo generi alimentari e materiali per aiutare chi è stato colpito”.
A parlare è il sindaco Gino Ciogli che ha annunciato la mobilitazione totale dell’amministrazione comunale di Cerveteri per aiutare in modo concreto la popolazione abruzzese martoriata dal tragico sisma.
“La nostra Protezione Civile, formate da squadre addestrate e preparate – ha proseguito Ciogli – sono accorse fin dalle prime ore per scavare e tentare di salvare quante più vite umane era possibile. Il Coordinatore Intercomunale Cerveteri Ladispoli, Marco Scarpellini, di ritorno dopo un turno impegnativo sui luoghi del disastro, ci ha chiesto di organizzare, a fianco a tante altre benemerite iniziative, una raccolta mirata a quei beni di prima necessità di cui ha constatato personalmente la carenza e che è in grado di far giungere direttamente a chi ne ha bisogno attraverso una colonna della Protezione Civile di Cerveteri che potrà partire nei prossimi giorni con quanto sarà messo a disposizione dalla generosità dei cittadini di Cerveteri. Le necessità principali sono il pane e la casa. Cerveteri vuole fare la sua parte, consapevole che un gesto di solidarietà fa nascere un germoglio di speranza, ora più che mai indispensabile per affrontare la fatica del vivere”.
L’amministrazione Invita, pertanto, la popolazione a contribuire con la donazione dei seguenti alimenti o materiali da portare alla postazione predisposta dalla Protezione Civile in Piazza Aldo Moro a Cerveteri. Latte a lunga conservazione, latte in polvere o condensato per neonati, omogeneizzati per neonati e prodotti per la prima infanzia, acqua, pane in cassetta, pasta, caffè e zucchero. Alimenti a lunga conservazione preferibilmente in scatola – tonno, legumi, carne, pesce, crackers, fette biscottate biscotti, brioche e altri prodotti da forno, confetture, frutta sciroppata, succhi di frutta, cioccolata. Pizze, colombe e uova di pasqua. Pannolini per bambini e assorbenti igienici per adulti. Prodotti per l’igiene personale sapone, shampoo, dentifricio, spazzolini. Abiti ed indumenti nuovi vestiti, maglioni, giacche a vento, impermeabili, camicie, indumenti intimi, calzini, pantaloni, gonne, scarpe e scarponi. Coperte. Ausili di prima necessità per la cura di infezioni e ferite (garze, disinfettanti, colliri. Farmaci antipiretici, antiacidi, antinfiammatori topici e orali, analgesici. Composti vitaminici e Sali minerali. Disponibilità di Roulotte, prefabbricati e case mobili. Al fine di gestire al meglio la distribuzione e di facilitare il compito di composizione dei pacchi da consegnare, sarà cosa gradita se alle offerte fosse allegato un elenco che indichi il prodotto, la quantità e la data di scadenza.
“Sappiamo infine – ha concluso Ciogli – che molti avrebbero desiderio anche di andare sul posto ed agire con le proprie braccia e la propria capacità operativa. Al momento però è deleterio raggiungere i luoghi colpiti dal sisma senza fare riferimento al coordinamento della Protezione civile. Consigliamo dunque coloro che desiderano rendersi operativamente disponibili di contattare la Protezione Civile di Cerveteri. Siamo certi che Cerveteri saprà rispondere con slancio e generosità all’appello che facciamo affinchè si possano alleviare le drammatiche condizioni in cui migliaia di persone sono costrette a vivere in questo momento”.