Cultura, Pomezia gemellata con tre musei del Lazio

8 aprile 2009 | 15:39
Share0
Cultura, Pomezia gemellata con tre musei del Lazio

A partire da maggio sono già in programma tre appuntamenti

Il Faro on line – Un gemellaggio culturale che ha già in programma diverse iniziative per una promozione congiunta della cultura e del turismo culturale. Un connubio fra quattro musei archeologici: quello di Vetulonia con i musei laziali di Lavinium (dislocato tra i comuni di Pomezia, Pratica di Mare-RM), Lanuvio(RM) e Alatri (FR). Il rapporto di collaborazione è stato presentato nel corso di una conferenza stampa convocata in occasione della visita di una numerosa delegazione proveniente dai musei laziali accolta dal vicesindaco e assessore alla Cultura di Vetulonia Sandra Mainetti, dal direttore scientifico del museo archeologico di Vetulonia Simona Rafanelli e dal dirigente del settore Cultura Giorgia Giannini. In visita la direttrice del Museo di Lavinium Maria Luisa Bruto, il direttore del Museo Civico di Lanuvio e del Museo Civico di Alatri Luca Attenni.
“La collaborazione con queste realtà importanti laziali è già iniziata, visto che una delegazione di Castiglione della Pescaia è stata ricevuta a Lavinum lo scorso gennaio. Ciò che è importante è che si tratta di due territori affini sia da un punto di vista culturale che paesaggistico. Le iniziative che possiamo realizzare insieme in termini di scambi culturali, ricerche e conferenze gioveranno sicuramente alla diffusione della conoscenza del nostro straordinario patrimonio” come ha detto l’assessore Sandra Mainetti.
“Un primo contatto era avvenuto l’anno scorso in seguito ad una visita di un gruppo della Lega Navale di Pomezia. Una circostanza che ci ha messo in relazione con la direttrice Maria Luisa Bruto con la quale i progetti si sono ulteriormente sviluppati in occasione della Borsa del Turismo Archeologico di Paestum. In queste occasioni – ha spiegato la direttrice Simona Rafanelli – abbiamo conosciuto anche il direttore dei musei di Alatri e Lanuvio Luca Attenni”.

Le prossime iniziative
In programma ci sono già tre appuntamenti.
Il 16 maggio un gruppo di circa 20 persone, accompagnate dai direttori Bruto e Attenni si recherà a Vetulonia per l’inaugurazione della mostra “Monete Etrusche” in occasione della Notte Europea dei Musei a cui il museo vetuloniese partecipa dall’anno scorso.

Il 17 maggio, un gruppo si sposterà invece da Vetulonia a Lavinium dove il museo sarà ospite d’onore della manifestazione “Musei in Piazza” organizzata a Lavinium. La manifestazione ospita musei della provincia di Roma ed eccezionalmente un ospite fuori provincia. Quest’anno si tratta proprio di Vetulonia.

A settembre il museo di Vetulonia parteciperà invece ad un convegno sulle mura antiche della Città di Alatri, straordinaria opera poligonale.
La visita della delegazione è stata occasione per un reciproco scambio di doni: splendidi cataloghi per Castiglione della Pescaia e oggetti provenienti dal bookshop che rievocano le forme dei monili etruschi per i rappresentanti dei musei laziali.