“Rispetto le istituzioni e non intendo scavalcare il Consiglio comunale”

15 aprile 2009 | 14:42
Share0
“Rispetto le istituzioni e non intendo scavalcare il Consiglio comunale”

Il Sindaco di Nettuno declina gli inviti a dibattiti pubblici con esponenti della passata amministrazione

Il Faro on line – Il Sindaco Alessio Chiavetta declina gli inviti di confronto pubblico lanciati da alcuni esponenti della passata amministrazione di centrodestra: secondo il primo cittadino di Nettuno, la sede di confronto istituzionale è e rimane il consiglio comunale, dove siedono i rappresentanti eletti di tutte le forze politiche del territorio.  

“Non intendo scavalcare né tanto meno sminuire il ruolo istituzionale del consiglio comunale, mas-sima rappresentanza della città – afferma il Sindaco Chiavetta – il vero dibattito deve avvenire tra gli scranni del consiglio, aperto come sempre a tutta la cittadinanza, e non in altri luoghi e contesti”.

Il Sindaco inoltre non trova, nelle persone che si sono offerte e si stanno offrendo come interlocutori, una carica per cui possa esserci un confronto tra ruoli riconosciuti.

“Perché dovrei mettermi a discutere con queste persone, se non per dar loro un po’ di visibilità indiretta? – chiede Alessio Chiavetta – Il Pdl ha i propri rappresentanti in consiglio comunale, persone con il quale c’è confronto, a volte anche aspro, ma sempre nella correttezza delle istituzioni; oggi invece i loro colleghi di partito provano ad accantonarli per mettere in luce i propri personalismi. Il Pdl si faccia un bell’esame di coscienza: quando, come candidato sindaco, mi fu chiesto dalla stampa di Nettuno di affrontare un dibattito pubblico, furono proprio loro a rifiutare il confronto impedendo al loro candidato di presentarsi”.