Cerveteri, bagno di folla per la festa del Venerdì Santo

15 aprile 2009 | 18:14
Share0
Cerveteri, bagno di folla per la festa del Venerdì Santo

Strade gremite e volontari appassionati. La tradizione si rinnova con la voce di Valerio Manfredi

Il Faro on line – Venerdì 10 Aprile si è tenuta a Cerveteri la rievocazione della Passione e Crocifissione di Cristo. Molte centinaia di cittadini hanno assistito alla manifestazione, giungendo nella piazza con le proprie famiglie al completo. Uno spettacolo che scaturisce dalla tradizione e che, ancora oggi, riesce ad attirare pubblico oltre ogni aspettativa. Anche grazie ad alcune novità.
L’iniziativa è stata patrocinata e finanziata dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Cerveteri e organizzata dai volontari del Comitato per i festeggiamenti del Venerdì Santo e della Pro-loco di Cerveteri. È stata un’edizione ricca di novità.
“Crediamo molto in questa manifestazione – ha commentato l’Assessore alla Cultura Alessio Pascucci – che è parte della tradizione della nostra città. Innanzitutto è una rappresentazione di ottimo livello che, al di là del significato religioso, richiama spettatori da tutto il comprensorio e affascina coloro che vengono a trascorrere qui le ferie pasquali. Queste iniziative hanno un grande valore sociale, perché incoraggiano le persone ad incontrarsi e a vivere la città. Voglio esprimere la mia gratitudine e complimentarmi con tutti i partecipanti, anche se credo che la piazza gremita sia stata per tutti noi la più grande soddisfazione”.
Nell’ottica della creazione di un sistema di iniziative culturali che possano incrementare la presenza turistica nel territorio cerite, è intenzione dell’Amministrazione valorizzare questo importante evento. Già quest’anno si sono potuti osservare i primi miglioramenti. L’audio è stato realizzato in digitale ex-novo, con le voci degli attori cerveterani che prendono parte alla rappresentazione, affiancate ad alcune voci famose. La voce narrante, per esempio, è quella di Valerio Manfredi, voce nota della televisione e del cinema (tra gli altri è stato doppiatore di Orlando Bloom, Edward Norton, Matt Damon, Owen Wilson).
“Vorrei ringraziare di cuore Valerio e lo studio Rm Edizioni di Nino Renda che hanno prestato gratuitamente la propria opera per consentirci di avere un prodotto professionale. La rappresentazione del Venerdì Santo ha tutte le carte per divenire un evento di rilevanza nazionale. È l’esempio di come le tradizioni della nostra città, tenute in vita dall’impagabile impegno di cittadini volontari, possano continuare a crescere negli anni e destare interesse presso tutte le generazioni. È per questo che dedichiamo un pensiero a tutti i nostri amici che hanno creato questo evento e che non sono più fra noi come Amerigo De Santis e Angelo Massicci.”
Anche il Vicesindaco Pascucci ha voluto prendere parte attivamente alla rievocazione vestito da legionario romano. Era presente il Vescovo Monsignor Gino Reali che, concludendo la manifestazione, ha voluto esprimere solidarietà alle famiglie colpite dal terremoto d’Abruzzo. A tal proposito l’Amministrazione, grazie alla collaborazione della Protezione Civile Comunale, aveva allestito una banchetto durante la manifestazione dove sono stati raccolti fondi per le popolazioni colpite dal sisma.