Cerveteri aderisce alla Festa di Primavera con la rassegna ‘Cinema in Biblioteca’

17 aprile 2009 | 01:24
Share0
Cerveteri aderisce alla Festa di Primavera con la rassegna ‘Cinema in Biblioteca’

Ciogli: ‘Un ciclo di proiezioni cinematografiche gratuite e dedicate a tematiche di grande attualità’

Il Faro on line – La Biblioteca Comunale di Cerveteri ha organizzato la rassegna cinematografica “Cinema in Biblioteca”, un ciclo di cineforum che s’inserisce nella manifestazione “Festa di Primavera” e che toccherà importanti tematiche quali l’energia, le risorse naturali e l’inquinamento.
“La Festa di Primavera, che si svolge come tutti gli anni dal 21 marzo al 21 giugno – ha detto il sindaco Gino Ciogli – è promossa dalla Provincia di Roma e coinvolge le Biblioteche del nostro Comprensorio invitandole ad realizzare iniziative in linea con i principi dello sviluppo sostenibile. La Biblioteca di Cerveteri ha aderito alla manifestazione proponendo, quest’anno, un ciclo di proiezioni cinematografiche assolutamente gratuite e dedicate a tematiche di grande attualità”.
Il primo incontro si è svolto martedì 31 marzo con la proiezione del film Il rabdomante, di Fabrizio Cattani. La proiezione, che tratta anche il drammatico tema della siccità e della mala gestione delle risorse idriche del Mezzogiorno, ha accolto nella Sala Conferenze di via Etruria un pubblico interessato e partecipativo. Per il secondo appuntamento di Cinema in Biblioteca, svoltosi martedì 7 aprile, è stato proiettato il film “Il petroliere” diretto da Paul Thomas Anderson nel 2007. Una pellicola pluripremiata che ambienta una storia appassionante e drammatica nell’Ovest degli Stati Uniti del tardo ‘800, tra cercatori d’argento e predicatori, agli albori del repentino percorso verso la modernità. Il terzo ed ultimo incontro si terrà invece martedì 21 aprile, sempre alle ore 17, per la visione della pellicola “Erin Brockovich – Forte come la verità”. Un film divenuto subito cult, diretto da Steven Soderbergh, incentrato sul forte senso di giustizia di una donna che sceglie di battersi per fare piena luce su un grave disastro ambientale provocato da una grande azienda elettrica”.
Tutti gli incontri della rassegna si terranno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Cerveteri in via Etruria, 39. L’ingresso è gratuito per tutti.
“Questa rassegna – ha commentato l’assessore a Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Cerveteri, Alessio Pascucci – è solo una delle preziosissime iniziative realizzate dalla Biblioteca Comunale che, da sempre, fa della cultura un momento di partecipazione e confronto. La nostra Biblioteca è un’importante risorsa che dobbiamo tutelare e valorizzare, ma questo sarà possibile solo investendo in progetti e strutture. È importante che l’Amministrazione, ed in particolare l’Assessorato che dirigo, continuino  a lavorare per rintracciare i fondi necessari a finanziare tutti gli interventi più importanti, ricordando che il patrimonio culturale è una ricchezza che può solo crescere col tempo. Anche in virtù di questo, già da alcuni mesi abbiamo avviato l’iter di adesione formale al Sistema Interbibliotecario Cerite-Sabatino e che, abbiamo appreso pochi giorni fa, sta per concludersi con successo. Vorremmo rivolgere un sincero ringraziamento a tutti gli operatori della Biblioteca Comunale per la grande passione con cui aprono le porte della Biblioteca alla cittadinanza, rendendola un luogo di incontro e di crescita culturale”.