Derby della solidarietà per l’Abruzzo

17 aprile 2009 | 15:26
Share0
Derby della solidarietà per l’Abruzzo

Domenica 19 aprile sul campo Enrico Galli la sfida tra le due squadre ceretane Dm 84 e Città di Cerveteri

Il Faro on line – Dm 84 e Città di Cerveteri scendono in campo per l’Abruzzo. Dopo il grande richiamo di pubblico del primo derby, che ha attirato non solo i supporters delle due squadre ma anche tanti appassionati e curiosi, e visto l’esemplare fair play sfoggiato da entrambe le formazioni, è sembrato opportuno associare questo importante evento sportivo ad una iniziativa benefica. L’Assessore allo Sport del Comune di Cerveteri, Alessio Pascucci, insieme ai Presidenti delle due società sportive, Mauro Mazzarini (Città di Cerveteri) e Piero Mataloni (DM), hanno infatti deciso di organizzare una raccolta fondi destinati alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto.
Il Derby della Solidarietà vedrà dunque la DM 84 e il Cerveteri incontrarsi sul campo da gioco con il pensiero rivolto agli amici abruzzesi. Il calcio di inizio sarà dato da Marco, bambino de L’Aquila che a seguito del sisma è venuto a vivere insieme con la sua famiglia presso i nonni, nostri concittadini.
In un momento di cordoglio nazionale, dunque, le società calcistiche a Cerveteri si muovono avversarie in campo ma unite per aiutare i meno fortunati. Entrambi i Presidenti, così come le squadre tutte, hanno infatti accolto l’invito dell’Assessore di affiancare al derby un’azione solidale. “La DM 84 – ha commentato il presidente Mataloni – è una squadra nata proprio con la voglia di fare del bene ed aiutare il prossimo, e questi sono un po’ i nostri veri colori. Affronteremo questa sfida col desiderio di giocare una partita vera, con grande sportività e lealtà e rifiutando le polemiche e i bisticci che spesso, nelle categorie più alte, accompagnano i derby. L’iniziativa di solidarietà che si lega alla partita è un incentivo in più per giocare con entusiasmo e con la voglia di attirare un pubblico quanto mai numeroso”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente della squadra avversaria. “Il Cerveteri sta lottando duramente per vincere il campionato – ha dichiarato Mazzarini – ma la prossima domenica sarà prima di tutto una giornata dedicata ai giovani calciatori, alla nostra Città e a tutti gli abruzzesi. Non è la prima volta che organizziamo o aderiamo ad iniziative sportive dedicate alla solidarietà. I nostri ragazzi, infatti, si sono subito dati da fare per diffondere quanto più possibile la notizia che, oltre al grande spettacolo del derby, domenica bisognerà recarsi allo stadio anche per dare il proprio contributo. Siamo certi che gli spalti saranno pieni”.
“Tutte le prime squadre della nostra Città – ha aggiunto l’Assessore Pascucci – stanno disputando un campionato meraviglioso, sia in prima che in terza categoria. Voglio fare i miei più sinceri complimenti a tutti i giocatori, agli staff tecnici e ai tanti tifosi che sostengono con passione i nostri atleti. Un augurio particolare vorrei riservarlo all’Asd Città di Cerveteri, prima in classifica, affinché continui a vincere e raggiunga la promozione”. L’iniziativa va ad aggiungersi agli altri interventi previsti dal Comune di Cerveteri nel campo della solidarietà verso le vittime del terremoto. Appuntamento per domenica 19 Aprile alle ore 11.00 al campo Enrico Galli di Cerveteri.