‘Porto di Anzio dimenticato dalla Regione’

21 aprile 2009 | 15:26
Share0
‘Porto di Anzio dimenticato dalla Regione’

Bruschini: ‘Marrazzo ignora le nostre istanze’. Robilotta (Pdl): ‘Pronti a occupare la Pisana’

Il Faro on line – “Sono sorpreso che il presidente della Regione Lazio, mentre afferma di voler incrementare l’offerta infrastrutturale dei porti del Lazio, dimentica di citare il progetto del porto della città di Anzio approvato dall’ultima conferenza dei servizi ma che continua ad essere osteggiato dalla Regione Lazio”.
E’ la replica del sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, alle dichiarazioni rilasciate da Piero Marrazzo nel corso della visita effettuata presso la Capitaneria di Porto di Roma.
“Ancora una volta si parla dei porti di Civitavecchia, Gaeta e di quello privato di Fiumicino, con le famose torri da realizzare su area demaniale, che viene considerato il più importante, frutto dei loro risultati, sul quale punteranno per sviluppare la portualità regionale e per soddisfare le esigenze commerciali, crocieristiche e di accoglienza passeggeri della nostra Regione. Si dimentica volutamente della città di Anzio e di uno dei Porti più importanti del Tirreno, dei nostri cantieri, della nostra flotta peschereccia e soprattutto delle aspettative di tanti cittadini che, in tempi di crisi economica, vedono nella realizzazione del nuovo porto di Anzio una grande occasione di sviluppo occupazionale. E’ evidente che, rispetto alla portualità regionale, il presidente Marrazzo adotta due pesi e due diverse unità di misura”.
“Il presidente Marrazzo, che non ha mai risposto a nessuna lettera del Comune di Anzio ed a nessuna nostra sollecitazione tesa a conoscere il suo pensiero sul nuovo Porto, – conclude il
Sindaco di Anzio – dovrebbe almeno farsi promotore di convocare un doveroso incontro istituzionale in seguito allo sconcertante e pretestuoso parere espresso dalla Regione Lazio nella conferenza dei servizi che, comunque, ha approvato il progetto definitivo pubblico redatto dalla Capo d’Anzio Spa”.
Sulla questione interviene anche Donato Robilotta, consigliere regionale del Popolo della Libertà. “Sono d’accordo con il sindaco di Anzio sul comportamento del tutto irresponsabile da parte dei vertici della giunta, guidata da Marrazzo, sul Porto di Anzio. Infatti, come opposizione più volte abbiamo chiesto al presidente Milana un consiglio straordinario per discutere la vicenda del Porto. Se il presidente Milana dovesse continuare a fare orecchie da mercante proporrò a tutta l’opposizione l’occupazione della Pisana”.