Sviluppo ecosostenibile, innovazione in primo piano a Cerveteri

21 aprile 2009 | 15:20
Share0
Sviluppo ecosostenibile, innovazione in primo piano a Cerveteri

Cerveteri – Due conferenze previste nell’ambito della settimana della cultura

Il Faro on line – L’assessorato al Sito Unesco ed il relativo gruppo di lavoro, organizzano presso le case Grifoni in Piazza S.Maria, in occasione dell’XI Settimana della cultura, due importanti eventi. La presentazione di questi importanti programmi regionali permetterà alle amministrazioni locali e agli imprenditori economici di poter partecipare con maggiore consapevolezza ai processi che si stanno attivando in tutta Europa, con grande impegno di risorse e capacità progettuale, che puntano sui beni culturali quale volano di una innovativa azione di sviluppo economico ecosostenibile.

Mercoledì 22 aprile alle ore 17.00 Incontro-conferenza.
Presentazione delle attività e dei programmi futuri dell’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Unesco che riunisce i Siti e le città che rappresentano le eccellenze artistiche italiane. Interverrà il vicepresidente dell’associazione, Giuseppe Baisi, sindaco di Tivoli. Seguirà una presentazione – a cura del gruppo di lavoro dell’assessorato Unesco e di varie associazioni del territorio che collaborano alle iniziative – degli interventi di tutela, valorizzazione, conservazione e restauro del Comune di Cerveteri. Verrà presentato il corso per operatori beni archeologici, realizzato grazie al contributo della fondazione Cariciv, che da anni contribuisce, nel territorio in cui opera, alla attuazione di progetti di rilevanza socio culturale. Si parlerà delle iniziative del Focus Unesco, di recuperi e messa in sicurezza di aree e reperti, di progetti di valorizzazione del museo e delle aree archeologiche e di altri progetti che la Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale e l’amministrazione comunale stanno elaborando per l’attuazione del Piano di gestione Unesco.

Giovedì 23 aprile alle ore 17..00. Incontro-conferenza
Verranno presentati alle amministrazioni locali e agli operatori economici del territorio i Bandi regionali dei Por Fesr Lazio 2007-2013, i più importanti piani regionali ad oggi in essere, relativi all’attività 5 “Interventi per la valorizzazione e la promozione dei Grandi Attrattori Culturali – Gac”, che prevedono ingenti finanziamenti, con la collaborazione della Comunità Europea, per la realizzazione di iniziative afferenti la valorizzazione dei centri culturali del Lazio, per i quali possono essere presentante richieste di finanziamento. Interverranno i funzionari regionali responsabili dei procedimenti. Seguirà la presentazione del bando per il Distretto tecnologico dei beni culturali del Lazio (Dtc), in pubblicazione sul sito della Regione, che prevede finanziamenti per la promozione e valorizzazione del patrimonio artistico laziale, attraverso moderni progetti e strumenti tecnologici. Interverranno i responsabili della Filas, società dedicata al sostegno dei processi di sviluppo e di innovazione del tessuto imprenditoriale della regione Lazio, cui fanno capo i Dtc.