‘La Storia siamo noi, la resistenza come lezione di libertà’

22 aprile 2009 | 00:31
Share0
‘La Storia siamo noi, la resistenza come lezione di libertà’

Giovedì 23 aprile un convegno con partigiani e storici e un concerto, sabato 25 aprile le celebrazioni solenni

Il Faro on line – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Nettuno, in collaborazione con la sezione di Anzio e Nettuno dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) organizza la manifestazione “La Storia siamo noi”: una serie di iniziative per le scuole e per il pubblico che culmineranno sabato 25 aprile, Anniversario della Liberazione.

Oltre a incontri che si stanno svolgendo in questi giorni nelle scuole medie della città, per raccontare agli studenti esperienze dirette di quel periodo storico, sono previsti anche degli appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza: giovedì 23 aprile a partire dalle 9:30 si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno il convegno “La Storia siamo noi: la resistenza come lezione di libertà”.
Al convegno, a cui sono invitati a partecipare gli studenti delle scuole superiori, che sarà moderato da Diego Vaggi, parteciperanno: Alessio Chiavetta, sindaco di Nettuno, Ernesto Nassi, segretario Anpi per Roma e Provincia, Mario Bottazzi, partigiano e vicepresidente A.N.P.I. per Roma e Lazio; Guido Caldiron, giornalista; don Massimo Nevola, sacerdote; Gianluca Fiocco, ricercatore di storia contemporanea all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Sempre giovedì 23 aprile, alle ore 17:30, si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno un Concerto della Corale della Città di Nettuno.

Il culmine delle manifestazioni per il 64° anniversario della Liberazione sarà la giornata di sabato 25 aprile: alle 9:30 verranno inaugurate, negli spazi del Forte Sangallo, una Mostra fotografica sulla Resistenza a cura dell’Anpi e la Mostra fotografica “I primi caduti della Resistenza e dell’Esercito di liberazione: i 1393 della corazzata Roma” a cura di Sergio Baldazzi.
Alle 10:30 in piazza Cesare Battisti si terrà una cerimonia solenne con la deposizione di corone al Monumento ai Caduti e successivamente le autorità renderanno omaggio alle targhe commemorative situate in via Matteotti, in via della Resistenza e in via Mario Abruzzese.
Per chiudere la giornata di celebrazioni, alle 18 in piazza Guglielmo Marconi (di fronte la Collegiata di San Giovanni – Borgo Medievale) si terrà, a cura dell’A.N.P.I., un concerto musicale dei Maconda Express, cover band dei Modena City Ramblers.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Nettuno e la sezione di Anzio e Nettuno dell’Anpi (Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia) auspicano una grande partecipazione della cittadinanza alle manifestazioni organizzate per questa importante ricorrenza.