L’Università di Nettuno al progetto ‘Darwin 2009’

23 aprile 2009 | 00:22
Share0
L’Università di Nettuno al progetto ‘Darwin 2009’

Il convegno che si svolgerà a Roma dal 27 al 29 aprile esamina alcuni aspetti del pensiero darwiniano

Il Faro on line – Anche l’Università Civica “Andrea Sacchi” del Comune di Nettuno partecipa alla realizzazione del Congresso “Darwin 2009: una prospettiva evolutiva sulle emozioni”, organizzato dall’Istituto Italiano di Antropologia. Nella mattinata di martedì 28 aprile, nell’aula Gini dell’Università “La Sapienza” di Roma (Facoltà di Scienze Statistiche), il presidente Stefano Canali terrà un intervento sul tema “Emozioni, evoluzione e la neuroetica della dipendenza”.

Il Congresso, al quale partecipano scienziati, antropologi e psicologi delle principali Università italiane, europee e americane, si aprirà nel pomeriggio di lunedì 27 aprile nell’Aula Magna dell’università “La Sapienza” di Roma, per proseguire nei due giorni successivi nell’Aula Gini della Facoltà di Scienze Statistiche.
L’evento si inserisce nell’ambito del bicentenario della nascita di Charles Darwin, che sta ispirando numerose iniziative in tutto il mondo per ricordare l’importante figura del naturalista e sottolineare il ruolo del suo pensiero e dei suoi studi: tra l’altro, la sua principale opera, “L’origine delle specie”, fu pubblicata proprio 150 anni fa, creando un doppio anniversario da celebrare.

In particolare, il Congresso che si svolgerà a Roma dal 27 al 29 aprile si propone di sottolineare un aspetto centrale del pensiero darwiniano che non è stato mai discusso e valorizzato quanto merita: il ruolo che hanno avuto le emozioni e l’espressione dei sentimenti, ovvero alcune forme basilari della comunicazione umana, nel processo evolutivo della nostra specie.
Tematica a cui Darwin dedicò l’opera “L’espressione delle emozioni negli animali e nell’uomo”, pubblicata nel 1871, e che il congresso “Darwin 2009: una prospettiva evolutiva sulle emozioni” intende approfondire mettendo a confronto visioni e impostazioni scientifiche diverse (antropologiche, biologiche, psicologiche e filosofiche tra le altre), con il fine ultimo di stimolare una visione sintetica e interdisciplinare.

L’Università Civica “Andrea Sacchi” di Nettuno è orgogliosa di partecipare alla realizzazione di un evento di tale portata, anche attraverso l’intervento diretto, tra i vari relatori, del presidente Stefano Canali.